Sbarco di 70 migranti a Lampedusa, nell'hotspot 430 persone

Sicilia

Due barchini, con 40 tunisini a bordo, sono stati soccorsi stanotte dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza, mentre una terza imbarcazione, con a bordo altre 30 persone tra le quali 4 donne, è stata raggiunta in giornata

Due barchini, con 40 migranti a bordo, sono stati soccorsi stanotte dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza, nelle acque antistanti a Lampedusa. Una terza imbarcazione, con a bordo 30 persone tra cui 4 donne, è stata poi soccorsa in giornata. I tre gruppi, dopo la rilevazione con il termoscanner della temperatura corporea, sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola.

La situazione dell'hotspot

Nell'hotspot, dopo il doppio arrivo notturno e nonostante il trasferimento di ieri di 100 persone, ci sono oltre 430 migranti a fronte della capienza massima prevista per 192. Ieri, con sei diverse imbarcazioni, sono giunti 99 migranti.

Tamponi per trasferire gli ospiti dell'hotspot

Sono in corso i tamponi, a cura dell'Asp di Palermo e della Croce rossa italiana, per tutti i migranti al momento presenti all'hotspot di Lampedusa. Accertamenti necessari per poter programmare i trasferimenti. A renderlo noto è la Prefettura di Agrigento. "Tutti i migranti presenti nella struttura - si spiega da Palazzo del Governo - sono puntualmente seguiti e assistiti dall'ente gestore". Soltanto quando arriverà l'esito dei tamponi anti-Covid si potrà procedere al trasferimento di parte degli oltre 400 tunisini ospiti nell'hotspot.

Micro sbarco a Sciacca, una decina di migranti in fuga

Una decina di migranti, verosimilmente tunisini, sono sbarcati sulla costa di Sovareto a Sciacca (Agrigento). Soltanto due, al momento, sono stati rintracciati e bloccati. Polizia e carabinieri stanno rastrellando l'intera zona, allargando le ricerche a macchia d'olio, per riuscire a ritrovare anche gli altri, forse otto, che subito dopo lo sbarco sono fuggiti facendo perdere le proprie tracce.

Sono stati rintracciati e bloccati invece, ieri a Ribera (Agrigento), sette tunisini sbarcati sull'arenile di Piana Grande.

I più letti