Gregoretti, procura di Catania chiede udienza preliminare per Salvini

Sicilia
Immagine di archivio (ANSA)

L’ex ministro dell’Interno è indagato per sequestro di persona per la ritardata autorizzazione allo sbarco dei migranti a bordo della nave. Il presidente dei gip, Nunzio Sarpietro, sta studiando il fascicolo per l’assegnazione

La procura di Catania ha depositato presso la segreteria del giudice per le indagini preliminari la richiesta di fissazione dell'udienza preliminare per l'ex ministro degli Interni, Matteo Salvini (IL DISCORSO IN PARLAMENTO), indagato per sequestro di persona per la ritardata autorizzazione allo sbarco dei migranti che si trovavano a bordo della nave Gregoretti (LE TAPPE DELLA VICENDA). Lo apprende l'ANSA da fonte informata. Il presidente dei gip di Catania, Nunzio Sarpietro, sta studiando il fascicolo per la sua assegnazione. La data dell'udienza non è stata ancora fissata. 

L’inchiesta

La richiesta della procura fa seguito alla ricezione, da parte del tribunale dei ministri di Catania, dell'autorizzazione a procedere concessa dall'aula del Senato nei confronti di Matteo Salvini. L'ex ministro è indagato per il sequestro di persona di 131 migranti, aggravato dall'essere il responsabile un pubblico ufficiale e perché commesso anche ai danni di minorenni. Reato commesso, tra il 27 e il 31 agosto 2019, a Catania ed Augusta (in provincia di Siracusa).

I possibili scenari

A conclusione del dibattimento davanti al gup, la procura distrettuale, che aveva chiesto l'archiviazione del fascicolo, a seconda del convincimento maturato, deciderà se chiedere il non luogo a procedere o il rinvio a giudizio. In sede di udienza davanti al gup, sarà possibile per la procura e per la difesa dell'ex ministro chiedere al giudice attività istruttoria o depositare atti, documenti e memorie. Sarà possibile anche avanzare richieste di costituzione di parte civile dalle parti lese (vale a dire i 131 migranti), compresi i legali rappresentanti di minorenni, associazioni o enti pubblici. Se ci dovesse essere un rinvio a giudizio, il processo si terrebbe davanti a una sezione del tribunale penale di Catania, con rito ordinario, e seguirebbe i tre gradi di giudizio.

I più letti