Escursionista salvata sull’Etna dai carabinieri di Linguaglossa

Sicilia
I carabinieri intervenuti (ANSA)

La 24enne, accompagnata da un coetaneo, stava percorrendo la strada pedemontana per raggiungere la pista da sci “Tana della volpe”, ma è stata colta da un violento attacco di panico. Sul posto sono giunti i militari che l’hanno soccorsa con una motoslitta 

I carabinieri della stazione di Linguaglossa (in provincia di Catania), con una motoslitta in dotazione, hanno salvato un’escursionista 24enne colta da un attacco di panico sull'Etna. I militari sono intervenuti insieme al personale del soccorso alpino e speleologico siciliano e hanno portato i due soggetti a Piano Provenzana, sul versante nord del vulcano.

La vicenda

La 24enne di Pedara (nella medesima provincia), accompagnata da un coetaneo di Misterbianco (nel Catanese), stava percorrendo a piedi, con delle ciaspole, la strada pedemontana per raggiungere la pista da sci “Tana della volpe”. Introdottasi all’interno di un canalone scosceso, per arrivare al sottostante impianto, è stata colta da un attacco di panico che l’ha letteralmente bloccata, a causa delle caratteristiche morfologiche del terreno e delle difficoltà riscontrate nel percorrere il sentiero. La giovane non riusciva più a muoversi, non potendo così né arrivare alla struttura, né fare ritorno al punto di partenza. Il ragazzo che era con lei, però, ha avuto la prontezza di contattare il 112.

I più letti