Geraci Siculo, consiglio comunale respinge proposta cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Sicilia
La senatrice a vita Liliana Segre (ANSA)

L’iniziativa era stata presentata dall’opposizione. Secondo la maggioranza, che ha bocciato l’idea, la senatrice a vita non avrebbe alcun merito particolare nei confronti della comunità. Il capogruppo di minoranza: “Brutta pagina della storia politica del paese” 

Il consiglio comunale di Geraci Siculo, situato lungo la dorsale montuosa delle Madonie (in provincia di Palermo), ha respinto in maggioranza la proposta di conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre (I PRECEDENTI IN LOMBARDIAIN PIEMONTE E IN CAMPANIA). L'iniziativa, che mirava a dare riconoscimento all'impegno della senatrice a vita contro il razzismo, era stata promossa dal gruppo di opposizione "UniAmo Geraci".

Le motivazioni della bocciatura della proposta

La maggioranza l'ha bocciata con varie motivazioni, tra cui il fatto che Liliana Segre non avrebbe alcun merito particolare nei confronti della comunità. Inoltre, il nuovo riconoscimento avrebbe potuto assumere un carattere discriminatorio nei confronti di tutti gli altri deportati nei lager nazisti.

La critica del capogruppo di minoranza

Il capogruppo della minoranza, Gaetano Scancarello, ha giudicato risibili le ragioni del rifiuto della maggioranza. Con questa bocciatura, a suo dire, sarebbe stata scritta "una brutta pagina della storia politica recente di Geraci Siculo".

I più letti