Sicilia, stanziati 53 milioni per eliminare 20 passaggi a livello

Sicilia

"Da una parte - spiega il presidente della Regione Nello Musumeci - verranno migliorati i tempi di percorrenza dei treni sulle tratte interessate, dall'altra si decongestionerà il traffico veicolare"

La Regione ha stanziato 53 milioni di euro con l’obiettivo di eliminare 20 passaggi a livello presenti sulle linee ferroviarie siciliane, in modo da rendere più fluidi e veloci i collegamenti nell'Isola. Le risorse sono state individuate grazie a una riprogrammazione dei Fondi comunitari del Po Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) Sicilia 2014-2020. Altri 14 milioni saranno messi a disposizione da Rfi.

I lavori

I lavori riguarderanno quattro tratte: sulla Palermo-Messina verrà eliminato l'attraversamento all'altezza del comune di Santa Flavia. Tra Alcamo e Trapani è previsto il maggiore intervento, con 14 abolizioni (10 a Marsala e 4 a Trapani). Sulla linea Canicattini-Ispica verrà soppresso il passaggio a livello nel comune di Vittoria. Tra Lentini e Gela i lavori riguarderanno i territori di Scordia, Militello Val di Catania e Vizzini.

Le parole del presidente della Regione Musumeci

"Da una parte - spiega il presidente della Regione Nello Musumeci - verranno migliorati i tempi di percorrenza dei treni sulle tratte interessate, dall'altra si decongestionerà il traffico veicolare che, in alcuni Comuni, soffre particolarmente proprio per la presenza dei binari nei centri abitati".

I più letti