Palermo, 18enne muore in officina dopo l'esplosione di uno pneumatico

Sicilia
Foto di archivio (Agenzia Fotogramma)

Il giovane è morto mentre stava smontando la ruota da un camion. La gomma è esplosa e lo ha investito causando la morte

Un ragazzo di 18 anni, Alaenj Camara, è morto questa mattina in un'autofficina a Palermo, in via Ugo La Malfa. Secondo le prime ricostruzioni effettuate dai carabinieri di San Lorenzo, il giovane di origini senegalesi è morto mentre stava smontando la ruota da un camion. Lo pneumatico è esploso e lo ha investito causando la morte.

780 morti sul lavoro nel 2019

"Al triste elenco dei caduti sui luoghi di lavoro a Palermo, si è aggiunto purtroppo il giovane apprendista di diciotto anni - afferma il presidente del comitato Inail di Palermo, Michelangelo Ingrassia -. Sale così a 18, secondo le rilevazioni statistiche disponibili, il martirologio dei lavoratori e delle lavoratrici vittime a Palermo di infortuni mortali. Se si guarda al dato nazionale con riferimento ai primi nove mesi del 2019, sono 780 i caduti sul lavoro. Ribadiamo - aggiunge Ingrassia - la necessità di attivare nuove forme di prevenzione, che oltre al finanziamento delle imprese prevedano incentivi premiali anche per i lavoratori e consentano il sostegno economico ad una maggiore e più efficace presenza delle organizzazioni sindacali nei luoghi di lavoro mediante l'istituzionalizzazione di assemblee periodiche sul tema della prevenzione, da aggiungere ai tradizionali e spesso burocratici corsi di formazione".

Cisl: "Stanchi di assistere a questo bilancio tragico"

"Ancora un grave incidente sul lavoro. Siamo certi che gli inquirenti faranno chiarezza, ma siamo stanchi di assistere a questo bilancio tragico che nel nostro territorio tocca punte elevatissime, la sicurezza sul lavoro deve diventare priorità per tutte le istituzioni competenti", le parole di Leonardo La Piana, segretario generale Cisl Palermo Trapani.

I più letti