Palermo, si è spenta a 90 anni la pittrice Francesca di Carpinello

Sicilia

Il sindaco Leoluca Orlando ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa dell’artista, definendola “di grande sensibilità, espressione e protagonista della migliore scuola pittorica palermitana contemporanea” 

Si è spenta all'età di 90 anni la pittrice siciliana Francesca di Carpinello (nella foto un'immagine tratta dal profilo Facebook dell'artista). Oltre alla pittura, anche su ceramica, di Carpinello si era dedicata alle incisioni e all’illustrazione nel campo editoriale, collaborando con importanti riviste e giornali. Le sue opere spesso contenevano rimandi alla terra natale. Della produzione dell’artista si sono interessati critici famosi e artisti insigni tra cui Renato Guttuso, Maurizio Calvesi, Giancarlo Vigorelli, Giorgio De Chirico, Bruno Caruso, Franco Grasso, Luigi Carluccio, Umberto Baldini, Giovanni Bonanno, Giuseppe Burgio, Yves Lecompte.

Le parole del sindaco Leoluca Orlando

Il sindaco Leoluca Orlando ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa dell’artista, definendola "di grande sensibilità, espressione e protagonista della migliore scuola pittorica palermitana contemporanea che ha saputo coniugare l'amore per le nostre radici con una dimensione di apertura ad espressioni artistiche internazionali".

I più letti