Catania, da Unione europea 380 milioni di euro per nuova metropolitana

Sicilia
Catania (Getty Images)

Ferrovia Circumetnea (Fce) ha dato il via libera alla gara d’appalto per la realizzazione della nuova tratta Stesicoro-Aeroporto. Il bando sarà pubblicato la prossima settimana. Musumeci: "Sarà la punta di diamante" 

Ferrovia Circumetnea (Fce) ha dato il via libera alla gara d’appalto per la realizzazione della nuova tratta Stesicoro-Aeroporto della metropolitana di Catania, finanziata con oltre 380 milioni di euro dalla Regione Siciliana attraverso fondi comunitari. Il bando, già inviato dalla direzione dell’azienda, verrà pubblicato la prossima settimana sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, mentre i lavori saranno avviati a fine 2020, quando si sarà concluso lo scavo attualmente in corso della galleria Palestro.

La soddisfazione di Musumeci

“Si apre per la Sicilia la stagione del ritorno delle grandi opere”, ha detto soddisfatto il presidente della Regione, Nello Musumeci. “Gli ultimi grandi appalti pubblici - ha aggiunto - risalgono a dieci anni fa e forse più. La Regione Siciliana, nell'arco dell'ultimo anno e mezzo, ha saputo invertire la tendenza. La metropolitana di Catania sarà la punta di diamante delle infrastrutture, sia stradali che ferroviarie, che cambieranno il volto dell'Isola nei prossimi anni”, ha concluso Musumeci.

Falcone: "Mantenuto impegno sulla metro di Catania"

"Manteniamo l'impegno sulla metro di Catania per far sì che entro i prossimi cinque anni l'infrastruttura sia completa e consegnata ai cittadini”, ha dichiarato l'assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone. “In soli 18 mesi il Governo Musumeci - ha sottolineato - è riuscito a intercettare il finanziamento, definire il progetto e mandarlo in gara”. I lavori da appaltare, ha illustrato Falcone, riguardano un lotto da 6,8 chilometri di infrastruttura metropolitana, che comprende lo scavo della galleria da Palestro fino all'aeroporto, nonché il completamento e la realizzazione di otto stazioni da piazza Stesicoro fino a Fontanarossa.

I più letti