Anziana aggredita in casa e rapinata: due arresti nel Messinese

Sicilia
Immagine d'archivio (Agenzia Fotogramma)

La rapina era avvenuta il 24 settembre scorso in piena notte nel centro storico di Brolo, un paese sui Nebrodi 

Sono stati individuati e arrestati i due presunti responsabili della violenta aggressione e rapina ai danni di un’anziana di novant’anni avvenuta il 24 settembre scorso a Brolo, un paese sui Nebrodi. I carabinieri hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Patti (Messina), su richiesta della procura, a carico di A. P., 44 anni, e C. D., 38 anni, accusati, in concorso, di rapina e lesioni personali pluriaggravate. I due arrestati sono stati condotti dai carabinieri nella casa circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto.

La rapina

La rapina è avvenuta in piena notte nel centro storico del paese. Secondo la ricostruzione dei carabinieri di Patti, i due aggressori, poco dopo la mezzanotte, a viso coperto e dopo l'effrazione di una finestra del pian terreno, sono entrati nella casa della vittima. La donna dormiva sul divano del salotto. Per intimorirla e farsi consegnare denaro e oggetti preziosi, i malviventi hanno rovistato all'interno della casa portando via, dopo avergliela strappata dal collo, una collana d'oro che la 90enne indossava in quel momento. I rumori provocati dai rapinatori hanno attirato l'attenzione dei vicini di casa che hanno soccorso l'anziana ed allertato i carabinieri. La vittima è stata trasportata nell'ospedale Barone Romeo dove i medici che l'hanno visitata l'hanno giudicata guaribile in 30 giorni.

Le indagini

Le indagini si sono avvalse della testimonianza di un amico di uno dei due rapinatori, un complice igraro che aveva dato loro un passaggio prima e dopo l'aggressione vicino casa della vittima. Durante gli accertamenti sono stati anche acquisiti diversi filmati di telecamere di sicurezza che hanno ripreso gli spostamenti della vettura. 

I più letti