Le previsioni meteo del weekend a Palermo dal 12 al 13 ottobre

Sicilia
Foto di archivio (ANSA)

Un campo anticiclonico determina condizioni prevalentemente soleggiate e improntate ad una generale stabilità atmosferica sulle regioni meridionali, seppur con qualche eccezione. Domenica condizioni di generale stabilità al Meridione 

La situazione meteo in città

A Palermo cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo variabilità nelle ore centrali della giornata. La temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 4000m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Mare poco mosso. Domenica cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l'intera giornata. (LE PREVISIONI IN ITALIA) 

La situazione nel resto della Sicilia

Un campo anticiclonico determina condizioni prevalentemente soleggiate e improntate ad una generale stabilità atmosferica sulle regioni meridionali, seppur con qualche eccezione. Correnti umide dai quadranti orientali determinano infatti la persistenza di banchi di nubi basse tra la Calabria e la Sicilia ionica; spazio anche a qualche addensamento cumuliforme nelle ore pomeridiane a ridosso dei rilievi, seppur senza fenomeni significativi. Temperature in rialzo lungo i litorali tirrenici, in flessione nei valori massimi sulla fascia ionica. Domenica, seppur in parziale indebolimento, un campo anticiclonico rinnova condizioni di generale stabilità al Meridione.

La situazione meteo a Trapani

A Trapani cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con nubi in aumento fino a cieli nuvolosi in serata. La temperatura massima registrata sarà di 25°C, la minima di 18°C, lo zero termico si attesterà a 4100m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud. Mare poco mosso. Domenica cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata.

La situazione meteo a Enna

A Enna cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo variabilità nelle ore centrali della giornata. La temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 3900m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudest. Domenica cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata.

La qualità dell’aria in Sicilia

La qualità dell’aria per la giornata di oggi è buona, con una media giornaliera di particolato sospeso pari a 2 µg/m³.

I più letti