Meteo a Palermo: le previsioni di oggi 10 settembre

Sicilia
Foto di Archivio

Un asse di saccatura si estende in senso meridiano dall'Europa centro-settentrionale al Mediterraneo occidentale; da esso si isola una circolazione ciclonica a ridosso delle Baleari 

La situazione meteo in città

A Palermo cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana. La temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 22°C, lo zero termico si attesterà a 3500m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest. Mare mosso. (LE PREVISIONI IN ITALIA)

La situazione nel resto della Sicilia

Giornata contraddistinta da un deciso ispessimento della copertura nuvolosa a partire da Sicilia e Calabria; dal pomeriggio piogge e temporali risaliranno il Canale di Sicilia, coinvolgendo l'Isola a partire da Trapanese e Agrigentino. Tra la sera e la notte i fenomeni si estenderanno anche alla Calabria e alle coste della Campania e si intensificheranno sui settori orientali della Sicilia.

La situazione meteo a Catania

A Catania cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in progressivo aumento dal pomeriggio associate a deboli piogge, in intensificazione serale. La temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 3600m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Mare poco mosso.

La situazione meteo a Ragusa

A Ragusa cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in progressivo aumento dal pomeriggio associate a deboli piogge, in intensificazione serale. La massima registrata sarà di 24°C, la minima di 18°C, lo zero termico si attesterà a 3900m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest.

La qualità dell’aria in Sicilia

La qualità dell’aria per la giornata di oggi è buona, con una media giornaliera di particolato sospeso pari a 0,5 µg/m³.

I più letti