Rapine a clienti di poste e banche nel Palermitano: due fermi

Sicilia
Foto di archivio (Agenzia Fotogramma)

Uno dei due sceglieva le vittime dentro gli uffici postali o bancari in base ai prelievi di soldi eseguiti, l'altro stava fuori a bordo di uno scooter

La procura di Termini Imerese ha disposto il fermo, eseguito dai carabinieri, di Eduardo Spina, 46 anni, e Giuseppe Chiappara, 33 anni, accusati di due rapine aggravate e furto con strappo compiute tra il 13 luglio e il 28 agosto ai danni di pensionati e clienti di poste e banche che avevano da poco prelevato i soldi agli sportelli. Sono in corso le indagini per accertare se i due hanno compiuto altri colpi.

Le rapine

Secondo le ricostruzioni effettuate dagli investigatori, le rapine sono state organizzate nei minimi particolari. Spina sceglieva le vittime dentro gli uffici postali o bancari in base ai prelievi di soldi eseguiti. Chiappara invece stava fuori a bordo di uno scooter. Non appena usciva la vittima designata i due la seguivano e poi effettuavano la rapina. Il 13 luglio a Casteldaccia la vittima è stata un pensionato di 81 anni che aveva prelevato 1100 euro. L'8 agosto sempre a Casteldaccia hanno sottratto a un uomo di 49 anni un borsello con dentro 4mila euro, da poco prelevati alla posta. L'ultima delle rapine ricostruite dai carabinieri è avvenuta il 28 agosto a Villabate, dove un 49enne è stato bloccato nei pressi del cimitero. I due si sono fatti consegnare 500 euro da poco presi nell'istituto di credito.

I più letti