Catania, farmaci scaduti in casa per anziani: multe per 23mila euro

Sicilia
Immagine di archivio (Getty Images)

La sede era stata aperta senza la prevista autorizzazione del Comune. I carabinieri hanno scoperto la presenza di due lavoratori in nero e quattro irregolari, oltre alla mancata comunicazione telematica della presenza di 13 ospiti e altre irregolarità amministrativa

I Carabinieri di Trecastagni, coadiuvati dai colleghi del Nil e del Nas di Catania, hanno scoperto una sede distaccata di una casa famiglia per anziani aperta senza la prevista autorizzazione del Comune.

Scoperti medicine scadute e lavoratori in nero  

La società, che ha due sedi, deteneva per la somministrazione confezioni di medicinali scaduti, aveva due lavoratori in nero e quattro irregolari. Aveva inoltre omesso la comunicazione telematica sulla presenza di 13 anziani, quattro dei quali ospitati nella struttura abusiva e altre irregolarità amministrative.

Spiccate sanzioni per oltre 23mila euro

Le confezioni di farmaci scaduti sono state sequestrate e sono state comminate ammende e sanzioni amministrative per un valore complessivo di 23.500 euro e recuperati contributi e premi assicurativi per 3.200 euro.
La titolare della casa famiglia, una 60enne, che è stata denunciata, dovrà provvedere a proprie spese al trasferimento dei quattro anziani in una struttura autorizzata perché per quella abusiva è stata disposta la sospensione dell'attività.

I più letti