Meteo a Palermo: le previsioni del tempo di oggi 3 settembre

Sicilia
Foto di Archivio (ANSA)

Una nuova ondulazione nordatlantica dà vita ad una goccia fredda in quota in isolamento sulle acque del basso Tirreno. Giornata all'insegna dell'instabilità atmosferica su Eolie, Ustica e Nord Sicilia 

La situazione meteo in città

A Palermo cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio. Piogge e rovesci anche temporaleschi in serata. La temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 4000m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Nordovest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente. (LE PREVISIONI IN ITALIA)

La situazione nel resto della Sicilia

Una nuova ondulazione nordatlantica dà vita ad una goccia fredda in quota in isolamento sulle acque del basso Tirreno. Giornata all'insegna dell'instabilità atmosferica su Eolie, Ustica e Nord Sicilia, ivi con rovesci e temporali intermittenti; condizioni temporaneamente asciutte, perlopiù variabili e con qualche sprazzo soleggiato altrove. Ventilazione a rotazione ciclonica, da O/NO sul Tirreno, variabile o tendente a disporsi da meridione sulla fascia ionica. Basso Tirreno e Mare di Sicilia da mossi a molto mossi; Canale molto mosso.

La situazione meteo a Catania

A Catania cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo variabilità nelle ore centrali della giornata. La temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 4000m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

La situazione meteo a Messina

A Messina giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco. La temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 22°C, lo zero termico si attesterà a 4000m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordovest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

La qualità dell’aria in Sicilia

La qualità dell’aria per la giornata di oggi è buona, con una media giornaliera di particolato sospeso pari a 0,3 µg/m³.

I più letti