Mostre a Palermo: cosa fare nel weekend del 31 agosto-1° settembre

Sicilia

Sabato, la Torre di San Nicolò riapre le sue porte in notturna. A Piana degli Albanesi si terrà la terza edizione dell’estemporanea artistica "Bashkë in Art". Diversi gli eventi dedicati ai bambini 

Sabato 31 agosto, la Torre di San Nicolò sarà nuovamente visitabile in notturna e sarà possibile, dalla sua terrazza, osservare il panorama di Palermo al chiaro di luna, sorseggiando acqua e zammù. Tante le mostre in corso nel capoluogo e nel resto della Sicilia. Per i più piccoli, sono in programma due mini campus estivi al Parco delle Madonie di Petralia Sottana.

Mostre che inaugurano a Palermo questa settimana

Visita guidata alla Torre di San Nicolò - via Nunzio Nasi, 18

Sabato 31 agosto, la Torre di San Nicolò riapre le sue porte in notturna. Dalle 18:00 alle 24:00, i visitatori potranno accedere alle visite guidate alla struttura medievale e raggiungere la terrazza, da dove ammirare Palermo al chiaro di luna. Sarà possibile, inoltre, godersi il panorama sorseggiando acqua e zammù. Prenotazione obbligatoria.

Mostre ed eventi in corso a Palermo tra agosto e settembre 2019

"Leonardo da Vinci, la ragione dei sentimenti. Macchine, disegni e anatomia" - Palazzo Bonocore

Nel cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci, anche Palermo celebra il Genio italiano con una mostra a Palazzo Bonocore, aperta fino al 29 settembre. L’esposizione, organizzata da Navigare Srl e curata dal professor Alberto D’Atanasio, rappresenta un’occasione unica per ammirare e comprendere in una visione d’insieme la straordinaria complessità del Genio nella pittura del suo tempo. Un progetto espositivo che fa proprio il concetto di "edutainment", ossia la realizzazione di un genere d’intrattenimento culturale e "family oriented", formativo e spettacolare.

"Frida Kahlo. I colori dell'anima" - Palazzo Zingone Trabia

Una mostra che è un grande omaggio a una tra le artiste più amate di tutti i tempi. "Frida Kahlo - I colori dell’anima" è la prima mostra in Sicilia dedicata alla grande artista messicana. Nel grande progetto espositivo trovano posto oltre settanta scatti, in parte inediti, di Leo Matiz, fotografo colombiano, che ha realizzato intensi ritratti di Frida intorno agli anni Quaranta. Presente al vernissage Alejandra Matiz, figlia di Leo e presidente della Fondazione a lui dedicata che, racconterà il rapporto tra Frida e suo padre. La mostra rimarrà aperta fino al 29 settembre. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 20, sabato e domenica dalle 9.30 alle 21.

"Shifting Stances" – Palazzo Riso

È visitabile fino al 2 dicembre, presso il Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea Palazzo Risi di Palermo la mostra fotografica “Shifting Stances”. Realizzata in collaborazione con il Museo regionale Palazzo D’Aumale di Terrasini, l’esposizione si compone di diverse installazioni. Tra queste, Divided To The Ocean di James Russell Cant, che presenta ritratti di persone che sono emigrate attraverso il mare in Inghilterra, e Sea/Change, l’evoluzione del panorama sociale di Folkestone, città della costa inglese, vista attraverso l’obiettivo di Lee Broadhurst-Hooper. Orari di visita: martedì, mercoledì e domenica dalle ore 10 alle 19.30. Dal giovedì al sabato dalle ore 10 alle 23.30. Lunedì chiuso.

"Soggetto nomade" – Centro Internazionale di Fotografia

Gli anni ‘70 e ‘80, il ventennio cruciale della storia e del costume italiani, sono raccontati dal punto di vista femminile da cinque grandi fotoreporter nella mostra “Soggetto nomade” al Centro Internazionale di Fotografia di Palermo, diretto da Letizia Battaglia. L'esposizione, curata da Cristiana Perrella ed Elena Magini, propone cento scatti di Paola Agosti, Letizia Battaglia, Lisetta Carmi, Elisabetta Catalano e Marialba Russo, e coglie da prospettive diverse una soggettività femminile vissuta, rappresentata e interpretata in un periodo di grandi cambiamenti sociali. La mostra è visitabile fino al 22 settembre.

"Aurea Hora" – Villa Zito

È aperta fino al 16 settembre la mostra di tele e installazioni di Francesco De Grandi, all’interno della rassegna “Incursioni contemporanee”, dedicata alla contaminazione tra le collezioni pittoriche della Fondazione Sicilia e i linguaggi dell’arte di oggi. Le esposizioni sono curate da Sergio Trosi. “Aurea Hora” ed evocano il momento in cui significati latenti o usurati si risvegliano e toccano la coscienza. Attorno ai soggetti viene svolta un’opera di costruzione simbolica sul filo di un dialogo con la collezione di Villa Zito, tramite i paesaggi di Francesco Lojacono, con i tagli di luce di Luca Giordano o con le atmosfere di Mattia Preti.

Mostre da non perdere nel resto della Sicilia

"Bashkë in Art 3" - Piana degli Albanesi

Si terrà sabato 31 agosto la III edizione di "Bashkë in Art", ex tempore artistica organizzata dall’Associazione Bashkë presso il Centro storico di Piana degli Albanesi dalle 16.00 alle 24.00. Ampio spazio verrà dato alla creatività e all’originalità degli artisti, chiamati a realizzare un’opera incentrata sul tema “L’arte a Piana degli Albanesi tra passato, presente e futuro”, partendo dal contesto storico-culturale-artistico-religioso e dalle tradizioni del popolo Arbëresh. I lavori saranno poi esposti al Museo dell’Associazione.

"Zeester" – Museo Civico di Castelbuono

È stata inaugurata giovedì 8 agosto, presso il Museo Civico di Castelbuono, ‘Zeester’, la mostra personale di Lupo Borgonovo in collaborazione con Ypsigrock Festival. Zeester, in olandese "stella marina", è il titolo che l'artista ha scelto senza un riferimento preciso alle opere esposte, ma per il suo valore fonosimbolico: il suono che produce, ma anche la forma delle lettere, cosi come accade nella poesia visiva o nelle sperimentazioni delle Avanguardie artistiche di inizio Novecento. La mostra resterà aperta fino al 29 settembre, visitabile dal lunedì a domenica con i seguenti orari: 09.30-13.00 e 15.00-18.30.

"Scoprici, Antonello da Messina" - Museo Mandralisca di Cefalù (PA)

È aperta da sabato 8 giugno la mostra "Scoprici, Antonello da Messina. Due ritratti per Cefalù", a cura del professor Giovanni Carlo Federico Villa. Per la prima volta a Cefalù, e fino al 26 novembre, un’opera non siciliana di Antonello da Messina sarà esposta nella Pinacoteca Mandralisca: il "Ritratto d’uomo" della collezione Mandralisca sarà in compagnia del "Ritratto d’uomo – Malaspina", della collezione dei Musei Civici di Pavia.

"Leonardo da Vinci, i volti di un genio” - Catania

I saloni di Palazzo Valle, a Catania, ospiteranno dal 28 luglio al 24 novembre la mostra "Leonardo Da Vinci - I volti di un genio". Installazioni audiovisive, ricostruzioni realistiche, applicazioni di realtà mista e aumentata, infografica, repliche dei manoscritti dell’artista e inventore toscano e sorprendenti applicazioni tecnologiche accompagneranno i visitatori alla scoperta del Genio. Il progetto è di Christian Gálvez, prodotto da Sicilia Musei, Italia Museo, Iniciativas Y Exposiciones, con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia Madrid e la collaborazione di Leonardo DNA Project. La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00.

Eventi per bambini a Palermo

"Baratto di libri per tutti" - Prospero/Enoteca letteraria

A patire dalle 18:30, venerdì 30 agosto grandi e piccini potranno scambiarsi i loro libri grazie all’iniziativa “Baratto di libri per tutti”, organizzata dall’Enoteca letteraria di Via Marche 8. L’incontro sarà un’occasione non solo per trovare qualcosa da leggere, ma anche per conoscere nuovi lettori di tutte le età con i quali condividere la propria passione.

Mini campus estivo - Parco delle Madonie

È aperto ai ragazzi dagli 8 ai 15 anni il campus estivo che si terrà da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre al Parco delle Madonie di Petralia Sottana. In programma tante attività sportive, escursioni e laboratori didattici. Il modo perfetto per chiudere l’estate prima del rientro a scuola. Il campus si terrà anche il prossimo weekend.

I più letti