Stromboli, nuova eruzione: cratere si è calmato ed è sotto controllo

Sicilia
Eruzione Stromboli (ANSA)

Isolani e turisti possono ora stare più tranquilli, il vulcano è costantemente monitorato dall’Ingv e dalla Protezione Civile. Permane il divieto di attracco ai vaporetti al molo di Scari. Il presidente dell’Ingv: "Esiste il pericolo di uno tsunami"

Nottata più tranquilla quella di oggi, giovedì 29 agosto, a Stromboli: il cratere si è calmato ed è sempre tenuto sotto controllo dai vulcanologi dell’Ingv e della Protezione civile dopo l'eruzione di ieri (FOTO).

Vietato l’attracco nel molo

Solo aliscafi e traghetti di linea possono attraccare a Stromboli. Il sindaco Marco Giorgianni ha prorogato l'ordinanza che vieta l'ormeggio ai vaporetti carichi di turisti escursionisti.
"Il provvedimento - spiega il sindaco Giorgianni - si rende necessario a fronte dell'esigenza di garantire la massima serenità nella gestione delle operazioni di verifica dell'attività vulcanica attualmente in corso, mantenendo così la attuale situazione di ordine che un eventuale e numericamente importante afflusso di escursionisti potrebbe in qualche modo condizionare. È utile sottolineare che tale disposizione è altresì dettata dalla consapevolezza che il giovedì è sempre stato un giorno in cui i flussi escursionistici sull'Isola sono particolarmente rilevanti".

Il presidente dell’Ingv: "Esiste il pericolo di uno tsunami"

Carlo Doglioni, presidente dell'Ingv, spiega: "oltre a quello vulcanico (VIDEO), esiste anche il pericolo di uno tsunami più grande di quello avvenuto ieri, che ha generato un'onda di 20 centimetri dovuta all'arrivo in mare del materiale piroclastico eruttato. Nel caso però in cui collassi una parte del fianco della Sciara del Fuoco, oppure in cui ci sia un'ulteriore eruzione maggiore, l'ingresso di questi volumi in mare potrebbero comportare l'innesco di uno tsunami più grande".

I più letti