Mostre a Palermo: cosa fare nel weekend del 17-18 agosto

Sicilia
Foto di Archivio (ANSA)

È allestita fino al 26 novembre la mostra “Scoprici, Antonello da Messina. Due ritratti per Cefalù”, a cura del professor Giovanni Carlo Federico Villa 

“Frida Kahlo - I colori dell’anima” è la prima mostra in Sicilia dedicata alla grande artista messicana. Nel grande progetto espositivo trovano posto oltre settanta scatti, in parte inediti, di Leo Matiz, fotografo colombiano, che ha realizzato intensi ritratti di Frida intorno agli anni ‘40 

Mostre ed eventi in corso a Palermo ad agosto 2019

“Frida Kahlo. I colori dell'anima”

Una mostra che è un grande omaggio a una tra le artiste più amate di tutti i tempi. “Frida Kahlo - I colori dell’anima” è la prima mostra in Sicilia dedicata alla grande artista messicana. Nel grande progetto espositivo trovano posto oltre settanta scatti, in parte inediti, di Leo Matiz, fotografo colombiano, che ha realizzato intensi ritratti di Frida intorno agli anni ‘40. La mostra rimarrà aperta fino al 29 settembre. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 20, sabato e domenica dalle 9.30 alle 21.

“Panormus Mare”

“Panormus Mare” sarà allestita fino a sabato 17 agosto presso la sede espositiva di Palazzo Notarbartolo Villarosa Dagnino, in via del VI Aprile 14. Le opere e gli stili di numerosi artisti del panorama nazionale e internazionale coinvolgeranno lo spettatore in un mondo di immagini e colori, che racconta luoghi e oggetti legati alla cultura artistica della tradizione popolare siciliana e non solo, il tutto rivisitato in chiave contemporanea.

“Leonardo da Vinci, la ragione dei sentimenti. Macchine, disegni e anatomia”

Nel cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci, anche Palermo celebra il Genio italiano con una mostra a Palazzo Bonocore, aperta fino al 29 settembre. L’esposizione, organizzata da Navigare Srl e curata dal professor Alberto D’Atanasio, rappresenta un’occasione unica per ammirare e comprendere in una visione d’insieme la straordinaria complessità del Genio nella pittura del suo tempo.

“Shifting Stances” 

È visitabile fino al 2 dicembre, presso il Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea Palazzo Risi di Palermo la mostra fotografica “Shifting Stances”. Realizzata in collaborazione con il Museo regionale Palazzo D’Aumale di Terrasini, l’esposizione si compone di diverse installazioni. Orari di visita: martedì, mercoledì e domenica dalle ore 10 alle 19.30. Dal giovedì al sabato dalle ore 10 alle 23.30. Lunedì chiuso.

“Soggetto nomade” 

Gli anni ‘70 e ‘80, il ventennio cruciale della storia e del costume italiani, sono raccontati dal punto di vista femminile da cinque grandi fotoreporter nella mostra “Soggetto nomade” al Centro Internazionale di Fotografia di Palermo, diretto da Letizia Battaglia. La mostra è visitabile fino al 22 settembre.

“Aurea Hora”

È aperta fino al 16 settembre la mostra di tele e installazioni di Francesco De Grandi, all’interno della rassegna "Incursioni contemporanee", dedicata alla contaminazione tra le collezioni pittoriche della Fondazione Sicilia e i linguaggi dell’arte di oggi. Le esposizioni sono curate da Sergio Trosi.

Mostre da non perdere nel resto della Sicilia

“Scoprici, Antonello da Messina” - Museo Mandralisca di Cefalù

È allestita fino al 26 novembre la mostra “Scoprici, Antonello da Messina. Due ritratti per Cefalù”, a cura del professor Giovanni Carlo Federico Villa. Per la prima volta a Cefalù un’opera non siciliana di Antonello da Messina sarà esposta nella Pinacoteca Mandralisca: il “Ritratto d’uomo” della collezione Mandralisca sarà in compagnia del "Ritratto d’uomo – Malaspina", della collezione dei Musei Civici di Pavia.

“Leonardo da Vinci, i volti di un genio” - Catania

I saloni di Palazzo Valle, a Catania, ospiteranno fino al 24 novembre la mostra “Leonardo Da Vinci - I volti di un genio”. Installazioni audiovisive, ricostruzioni realistiche, applicazioni di realtà mista e aumentata, infografica, repliche dei manoscritti dell’artista e inventore toscano e sorprendenti applicazioni tecnologiche accompagneranno i visitatori alla scoperta del Genio. La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 e sabato e domenica dalle 10 alle 22.

I più letti