Sciacca, Azzurro Food 2019: la cucina al centro del Mediterraneo

Sicilia
Immagine dal profilo Instagram di Azzurro Food (@azzurrofood)

La manifestazione, in programma dall'8 all'11 agosto, offrirà al pubblico quattro giorni di cucina, cultura, spettacoli e promozione del territorio

Dall’8 all’11 agosto a Sciacca, in provincia di Agrigento, si terrà la sesta edizione di Azzurro Food, il festival dedicato agli amanti della buona cucina. La manifestazione, organizzata da Futuris srls e Record Eventi con la collaborazione della Regione Siciliana, del Comune di Sciacca, della Pro Loco Sciacca Terme e Punto A Capo, offrirà al pubblico quattro giorni di cucina, cultura, spettacoli e promozione del territorio.

Dai piatti stellati allo street food

Durante l'evento sarà possibile assaporare i piatti, anche stellati, dello chef Natale Giunta, realizzati con il pesce azzurro, lo sfizioso street food siciliano, l’irresistibile mondo dei fritti, i panini gourmet e l’immancabile couscous di pesce. Da quest’anno anche una grande novità: la nuovissima Area Lounge & Sushi per gli amanti della cucina giapponese e dei cocktail d’autore ideati dal barman Gianluca Nardone.

Cooking show in Piazza Scandaliato con Valeria Raciti, vincitrice di Masterchef Italia

Realizzeranno delle ricette con il pesce azzurro di Sciacca la vincitrice di MasterChef Italia, Valeria Raciti, e l’amatissima cuoca della TV Italiana, Anna Moroni, lo chef Natale Giunta, e lo chef siciliano Pasquale Vinci, mentre insieme ad un parterre di nutrizionisti e biologi si affronteranno i temi del rispetto dell’ecosistema marino e dell’utilizzo del pesce azzurro, delle sue proprietà e stagionalità. Novità di questa edizione è la possibilità di essere protagonisti dei Cooking Show: prenotando il proprio posto sarà possibile gustare le ricette preparate sul palco, partecipare ai wine tasting a cura di Mandrarossa Wines concludendo il pasto con un dolce dei maestri pasticceri F.lli La Bella ed un Amaro Averna.

In programma spettacoli e concerti di Carmen Consoli, Elodie e Sasà Salvaggio

L’8 agosto inaugurerà la manifestazione il cabaret di Sasà Salvaggio, il giorno dopo è in programma il concerto gratuito di Elodie, mentre il 10 agosto a intrattenere il pubblico sarà il comico Ernesto Maria Ponte.
L’11 agosto chiuderà il festival, dal palco di Piazza Rossi, la Cantantessa Carmen Consoli, in un concerto (unica tappa in Sicilia del tour) organizzato in collaborazione con Punto e a Capo Concerti e il Comune di Sciacca.
Presenteranno la manifestazione Rosy Abruzzo e Roberta Mandalà.

I più letti