Selinunte, il 17 agosto 'Musica & Legalità' sbarca al Parco archeologico di Castelvetrano

Sicilia
Foto di archivio (Getty Images)

Il nuovo appuntamento del progetto ideato otto anni fa da Valeria Grasso, testimone di giustizia che dopo le sue denunce e la sua lotta contro mafia vive sotto scorta, sarà ospitato nel comune di Castelvetrano il 17 agosto

Il progetto 'Musica & Legalità' sbarca il 17 agosto a Selinunte per dire no alla mafia. Dopo l'edizione palermitana che ha visto 15mila giovani affollare il velodromo di Palermo dedicato al giudice Paolo Borsellino, il nuovo appuntamento del progetto ideato otto anni fa da Valeria Grasso, la testimone di giustizia che dopo le sue denunce e la sua lotta contro la mafia vive sotto scorta, sarà ospitato all'interno del parco archeologico più grande d'Europa, nel comune di Castelvetrano.

Il progetto

La scelta di Selinunte non è casuale perché Castelvetrano è storicamente considerata la roccaforte di Matteo Messina Denaro, boss latitante di Cosa Nostra. I protagonisti del Selinus Music Festival, che vede la palermitana Unlocked alla direzione artistica, in collaborazione con Record Eventi e con il supporto di Adp Management, saranno i giovani. Ragazzi che lottano contro le dipendenze, contro ogni tipo di mafia, in attesa di lanciare la proposta per la riqualificazione sociale dei beni confiscati promossa dal Ministero della Salute - che anche per questo appuntamento darà il suo patrocinio - durante la tappa di Musica & Legalità a Roma.

Il concerto di Carl Cox

Sul palco diverse band italiane, performance di artisti siciliani e Carl Cox, il primo dj al mondo a suonare nella cornice del celebre sito neolitico di Stonehenge. L'artista è stato anche il protagonista di un party a Chateau de Chambord, il castello più grande della Loira considerato patrimonio dell'Unesco.

Le parole del direttore del parco archeologico

"Quest'anno l'iniziativa Musica & Legalità, di cui apprezziamo i valori - ha affermato il direttore del Parco archeologico di Selinunte, Bernardo Agrò - si svolge con un momento di presentazione ufficiale alle autorità davanti al Baglio Florio. La scenografia dell'evento, inoltre, ha tenuto conto del pieno rispetto del sito monumentale prediligendo gli scorci panoramici, paesaggistici e archeologici che resteranno integri e che costituiscono il valore aggiunto del Parco", ha concluso il direttore.

I più letti