Meteo a Palermo: le previsioni del weekend

Sicilia

Il promontorio anticiclonico tende a rinforzarsi a partire da sudovest, garantendo una giornata stabile e ampiamente soleggiata su Campania, Calabria e Sicilia

La situazione meteo in città

A Palermo sabato bel tempo con sole splendente per l'intera giornata. La temperatura massima registrata sarà di 28°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 4100m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Nordest. Mare poco mosso. Domenica bel tempo con sole splendente per l'intera giornata. (LE PREVISIONI IN ITALIA)

La situazione nel resto della Sicilia

il promontorio anticiclonico tende a rinforzarsi a partire da sudovest, garantendo una giornata stabile e ampiamente soleggiata su Campania, Calabria e Sicilia. Da segnalare, tuttavia, il consueto sviluppo di nuvolosità cumuliforme a ridosso dei principali comprensori montuosi, isolatamente associata a brevi acquazzoni pomeridiani sulla Sila. Temperature in ulteriore lieve rialzo: massime prevalentemente comprese tra i 28 e i 31°C lungo le coste, locali picchi di 32-34°C nelle pianure interne; minime ancora relativamente gradevoli, comprese tra 23 e 25°C sui litorali. Ventilazione debole a prevalente regime di brezza. Basso Tirreno e Canale poco mossi; Mare di Sicilia da poco mosso a quasi calmo. Domenica il promontorio subtropicale, in fase di ulteriore rinforzo, determina condizioni di stabilità e bel tempo su Campania, Calabria e Sicilia; da segnalare solo qualche cumulo pomeridiano in sviluppo a ridosso dei comprensori montuosi, ma senza effetti.

La situazione meteo a Catania

A Catania sabato cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano. La temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 4000m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Sudest. Mare quasi calmo. Domenica cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con transito di velature al pomeriggio

La situazione meteo a Enna

A Enna cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata. La temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 18°C, lo zero termico si attesterà a 4100m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud. Domenica cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con transito di velature al pomeriggio.

La qualità dell’aria in Sicilia

La qualità dell’aria per la giornata di oggi è buona, con una media giornaliera di particolato sospeso pari a 0,7 µg/m³.

I più letti