Messina, blitz contro una banda di narcos: 11 arresti

Sicilia
Foto di Archivio (ANSA)

Tra gli arrestati c'è anche Ramirez Della Rosa, ex fidanzato di Marysthel Polanco, una delle cosiddette "olgettine"

A Messina la guardia di finanza ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 11 persone (nove in carcere e due ai domiciliari) accusate di far parte di un'organizzazione criminale che gestiva un traffico internazionale di cocaina tra il Sudamerica e la Sicilia. Tra gli arrestati c'è anche Ramirez Della Rosa, ex fidanzato di Marysthel Polanco, una delle cosiddette "olgettine", le ragazze che partecipavano alle cene organizzate dall'ex Premier, Silvio Berlusconi.

Chi è Ramirez Della Rosa

Ramirez De La Rosa, noto come Emilio, era già stato arrestato per narcotraffico. Nell'appartamento milanese nel quale viveva con la Polanco erano stato trovati quasi due chili di cocaina nascosti in garage, denaro e documenti falsi. La Polanco, dominicana con un passato da showgirl e modella, non era stata, però, indagata. Attualmente è imputata per falsa testimonianza e corruzione in atti giudiziari nel cosiddetto processo Ruby ter.

Il maxi traffico di droga

L'inchiesta nasce dal sequestro di un chilo di cocaina spedito in un pacco proveniente dalla Colombia e nascosto sotto chicchi di caffè. Le Fiamme Gialle hanno accertato che si trattava solo di uno degli scambi di sostanze stupefacenti di un business più grande che legava Germania, Olanda, Malta e il Sud America. Le indagini avevano rivelato che a inviare il pacco erano stato proprio il colombiano Carlos Ramirez De La Rosa e la sua attuale compagna, la cubana Magalys Sanchez Hechevarrta. L'involucro doveva essere ritirato, a Messina, da una coppia: Antonino Di Bella e Tindara Bonsignore, emissari in realtà del narcotrafficante catanese Salvatore Alfio Zappalà, vicino al clan laudani di Catania, e del suo factotum Carmelo Antonio Sangricoli. La droga era destinata al mercato della movida messinese, catanese e siracusana.

I più letti