Venti in rotazione e rinforzo dai quadranti nordorientali nelle regioni peninsulari, a prevalente regime di brezza in Sicilia. Tirreno poco mosso sotto costa, mosso a largo; Canale di Sicilia poco mosso; Ionio da mosso a molto mosso
La situazione meteo in città
A Palermo bel tempo per l'intera giornata. La temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4000m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Mare poco mosso. Domenica bel tempo per l'intera giornata (LE PREVISIONI IN ITALIA)
La situazione nel resto della Sicilia
Temperature in moderata diminuzione nelle aree interne e lungo la fascia ionica, stazionarie o in lieve rialzo lungo i litorali tirrenici; caldo pienamente estivo con massime fino ai 34-35°C nella Pianura Campana e nell'entroterra siciliano. Venti in rotazione e rinforzo dai quadranti nordorientali nelle regioni peninsulari, a prevalente regime di brezza in Sicilia. Tirreno poco mosso sotto costa, mosso a largo; Canale di Sicilia poco mosso; Ionio da mosso a molto mosso.
La situazione meteo a Catania
A Catania cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata. La temperatura massima registrata sarà di 35°C, la minima di 24°C, lo zero termico si attesterà a 4100m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Sudest. Mare poco mosso. Domenica bel tempo per l'intera giornata.
La situazione meteo a Ragusa
A Ragusa cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. La temperatura massima registrata sarà di 34°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 4250m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest. Domenica cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi.
La qualità dell’aria in Sicilia
La qualità dell’aria per la giornata di oggi è buona, con una media giornaliera di particolato sospeso pari a 7,6 µg/m³.