Controlli a Trapani, denunciati due imprenditori edili per irregolarità

Sicilia
Foto di archivio (Agenzia Fotogramma)

Le sanzioni ammontano in tutto a 14.000 euro. Nei cantieri sono stati trovati anche cinque operai in nero e uno che percepiva indebitamente il reddito di cittadinanza

I carabinieri di San Vito lo Capo e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani hanno riscontrato una serie di irregolarità nel corso di una serie di controlli finalizzati all'osservanza degli obblighi in materia di lavoro, nonché di salute e sicurezza dei lavoratori in alcuni cantieri edili della provincia trapanese. 

Le mancanze registrate

In particolare, nel corso di due attività ispettive sono state accertate l'omessa sorveglianza sanitaria, la mancata formazione e informazione lavoratori sui rischi connessi attività da svolgere, la mancata consegna dei dispositivi di protezione individuale, la presenza di ponteggi non a norma e la mancata redazione del Piano Operativo di Sicurezza. Durante i controlli a carico dei lavoratori presenti, cinque sono risultati in nero, mentre uno di loro percepiva indebitamente il reddito di cittadinanza. I carabinieri lo hanno denunciato.

Le denunce

Sono stati denunciati anche gli amministratori delle due ditte di costruzione in cui sono state rilevate le irregolarità, a carico dei quali sono stati adottati provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale. Sono state accertate complessivamente sanzioni amministrative per 14.000 euro, e ammende pari a 7.723 euro.

I più letti