Palermo, sgominata banda del buco: colti in flagrante

Sicilia
Foto di archivio (ANSA)

Il gruppo criminale è stato fermato mentre era in azione: due membri si trovavano fuori da un supermercato, mentre gli altri tre cercavano di creare un varco per entrare nell'esercizio commerciale

I carabinieri del nucleo operativo della compagnia San Lorenzo hanno arrestato a Palermo cinque componenti della cosiddetta 'banda del buco'. Si tratta di Francesco Palazzotto, 60 anni, Fabrizio Leonardi, 50, Salvatore Ferrante, 35, Filippo Raccuglia, 21, e Salvatore Dragotta, 45, accusati in concorso tra loro della tentata rapina nel supermercato 'Paghi poco' di via Messina Marine. 

L'arresto

I militari hanno visto tre uomini entrare nei locali del centro commerciale, e due che sono rimasti fuori a fare da palo. Pochi minuti dopo sono arrivati i rinforzi, che sono riusciti a bloccare Palazzotto e Leonardi, i due 'pali'. Dentro a un deposito i carabinieri hanno trovato Ferrante, Raccuglia e Dragotto con ancora con in mano piccone, martello e scalpello, mentre cercavano di fare un buco nella parete per entrare nel supermercato. 

L'attrezzatura

I ladri avevano con sé radio ricetrasmittenti, una bombola di gas e una di ossigeno, collegate con due tubi a un cannello metallico, evidentemente da utilizzare per aprire la cassaforte custodita nell'attività commerciale. Il giudice ha disposto gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico. "Sono in corso indagini per accertare - spiegano dal comando provinciale - se i componenti della banda siano responsabili di altri colpi". 

I più letti