Alcamo, mafia: confiscati beni per 40 milioni di euro a imprenditore

Sicilia
Confiscati beni a imprenditore del Trapanese (ANSA)

Si tratta di Giuseppe Amodeo di 64 anni, che opera nell'edilizia e nel settore turistico-alberghiero. L'uomo da anni ha spostato il centro dei suoi interessi a Castelvetrano

Decreto di confisca del patrimonio (circa 40 milioni di euro), da parte della Dia di Trapani, all'imprenditore di Alcamo, Giuseppe Amodeo di 64 anni, che opera nell'edilizia e nel settore turistico-alberghiero, e ai suoi familiari. L'uomo da anni ha spostato il centro dei suoi interessi a Castelvetrano, dove gestiva una struttura alberghiera situata lungo la strada che conduce al parco archeologico di Selinunte.

Chi è Giuseppe Amodeo

Nella seconda metà degli anni '90, Amodeo era rimasto coinvolto in un'indagine che aveva svelato gli intrecci tra mafia e imprenditoria a Trapani ed era stato arrestato insieme ad altri imprenditori. Il 3 luglio 1998 gli era stato contestato il reato di concorso in associazione mafiosa, in quanto ritenuto vicino ai mandamenti di Trapani e Alcamo governati da Vincenzo Virga e Antonino Melodia, attualmente detenuti all'ergastolo. Amodeo aveva patteggiato una pena a un anno e quattro mesi per favoreggiamento reale e personale continuato, con l'aggravante mafiosa.

La truffa ai danni dello stato

Più di recente l'imprenditore è stato condannato per truffa ai danni dello Stato e della Comunità europea. Alla luce della riforma del 2008, nel 2013 la Dia di Trapani dispose accertamenti patrimoniali nei confronti di Amodeo per verificare l'origine del suo patrimonio. In sede cautelare nel 2016 il tribunale aveva disposto la confisca di beni per due milioni di euro. Dopo il ricorso della Procura di Palermo, la Corte d'Appello ha riformato il provvedimento di primo grado, ritenendo che la quasi totalità dell'ingente patrimonio accumulato da Amodeo era correlabile al periodo in cui aveva rapporti con la mafia. Da qui la confisca, in tutto o in parte, di compendi aziendali e del capitale sociale delle società Amodeo Costruzioni, Eat e Fly, Dedalo, Cange hotel, Società semplice ac di Impellizzeri Francesca. E ancora: 159 tra terreni e fabbricati, partecipazioni societarie, beni mobili registrati e disponibilità finanziarie.

I più letti