Catania, restaurato il 'Ritratto di gentiluomo' attribuito a El Greco

Sicilia
Immagine d'archivio (Getty Images)

Torna nelle sale del museo civico Castello Ursino di Catania il dipinto, un olio su tavola della fine del Cinquecento appartenente alla Collezione Benedettini

Torna nelle sale del museo civico Castello Ursino di Catania il 'Ritratto di gentiluomo', il cui restauro è stato appena terminato. Il dipinto è un olio su tavola della fine del Cinquecento ed è attribuito a Domenikos Theotokopoulos, meglio noto come 'El Greco', una delle figure più importanti del tardo Rinascimento spagnolo. L'opera, datata 1570 circa, fa parte della Collezione Benedettini.

Le parole dell'assessore alla Cultura

"Ringrazio Coop Alleanza 3.0 per questa encomiabile iniziativa - ha affermato l'assessore comunale alla Cultura, Barbara Mirabella, presente alla riconsegna dell'opera - che ha permesso di recuperare un dipinto tra i più rappresentativi e apprezzati della prestigiosa collezione del Castello Ursino: un'occasione in più per visitare il museo". Il recupero dell'opera d'arte è stato finanziato grazie a Opera tua, il progetto di Coop Alleanza 3.0 che per il 2018 ha investito complessivamente 150mila euro.  

I più letti