Partinico, Mafia: tre arresti per due omicidi

Sicilia
Foto di Archivio (Agenzia Fotogramma)
carabinieri_fotogramma

I carabinieri hanno arrestato Francesco Lo Iacono e i fratelli Corrado e Domenico Spataro per gli omicidi di Giuseppe Lo Baido, avvenuto il 13 luglio del 2007 e Giuseppe Cusumano, il 2 settembre del 2011

I carabinieri hanno arrestato Francesco Lo Iacono e i fratelli Corrado e Domenico Spataro per gli omicidi di Giuseppe Lo Baido, avvenuto il 13 luglio del 2007 e Giuseppe Cusumano, il 2 settembre del 2011 a Partinico, in provincia di Palermo. Le indagini hanno ricostruito che Francesco Lo Iacono e il collaboratore di giustizia Sergio Macaluso, con questi due agguati, si sarebbero vendicati dell'omicidio di Maurizio Lo Iacono, ucciso il 3 ottobre del 2005.

Le indagini

Durante le indagini sono state intercettate alcune conversazioni nelle quali Sergio Macaluso raccontava di avere partecipato ad alcuni omicidi. Poi, lo stesso Macaluso, una volta diventato collaboratore di giustizia, ha aiutato i carabinieri nell'attività investigativa.

La ricostruzione dei fatti

L'omicidio di Giuseppe Lo Baido era stato commesso con la complicità del cognato Corrado Spataro e l'omicidio di Giuseppe Cusumano con la complicità dell'altro cognato, Domenico Spataro, il quale aveva sostituito il fratello Corrado che, in quel periodo, era agli arresti domiciliari. Francesco Lo Iacono e Corrado Spataro erano già stati arrestati nell'operazione Talea accusati di danneggiamento a mezzo incendio aggravato dalle modalità mafiose e associazione mafiosa ed estorsione aggravata dalle modalità mafiose. Domenico Spataro, incensurato, è stato arrestato in provincia di Agrigento nel corso della notte.

I più letti