Dl sicurezza, l’ufficio anagrafe del Comune di Palermo raccoglie le richieste dei migranti

Sicilia
Foto di archivio

C'è attesa per capire se le istanze dei richiedenti asilo saranno accolte sulla scorta delle indicazioni del sindaco Orlando che ha sospeso la legge 'sicurezza' 

L'ufficio anagrafe del comune di Palermo sta raccogliendo le domande dei migranti richiedenti asilo che chiedono l'iscrizione per avere la residenza. Da quanto si apprende, al momento gli appuntamenti sono stati concordati con gli utenti sino a fine gennaio e c’è attesa per capire se le istanze dei richiedenti asilo saranno accolte sulla scorta delle indicazioni del sindaco Leoluca Orlando che ha sospeso la legge 'sicurezza', con una nota indirizzata al dirigente del settore, firmata il 21 dicembre, e che ha scatenato la polemica con il ministro degli Interni Matteo Salvini. Questa mattina davanti agli uffici di viale Lazio erano presenti diverse pattuglie della polizia municipale.

I commenti dei presenti

Molti migranti che stamattina si sono recati all'anagrafe per chiedere la residenza hanno appreso che potrebbero non avere l'iscrizione proprio mentre erano in attesa di presentare l'istanza. "Perché?", domanda un nigeriano. "Io vivo a Palermo da dieci anni e lavoro, se non mi rinnovano la carta d'identità che faccio? Devo ricominciare daccapo?", chiede un altro migrante del Bangladesh.

I più letti