Vittoria, 200 persone in piazza contro le discriminazioni

Sicilia
Foto di archivio (Getty Images)
giornata_mondiale_contro_omofobia_albania_getty

L'evento, che si è svolto in piazza del Popolo a Vittoria, nasce dopo i recenti casi di discriminazione e violenza che si sono verificati in città 

Più di duecento persone hanno partecipato nella sera di sabato 22 dicembre alla manifestazione indetta dall'Arcigay di Ragusa "Contro ogni discriminazione". L'evento, che si è svolto in piazza del Popolo a Vittoria, nasce dopo i recenti casi di discriminazione e omofobia che si sono verificati in città.

Una terra difficile

La scorsa settimana Francesco Tommasi, 20enne di Vittoria, è stato aggredito verbalmente e fisicamente da 6 minorenni. Il giovane si è salvato grazie all'intervento del titolare di una pizzeria che ha messo il ragazzo al riparo dagli aggressori. Nei giorni successivi la delegazione di Arcigay si è recata a Vittoria per solidarizzare con Francesco e incontrare il commissario prefettizio Filippo Dispenza, ma è stata contestata e presa di mira da alcuni facinorosi. "Ieri sera a Vittoria - dice il presidente provinciale di Arcigay, Marco Igor Garofalo - si è celebrata la democrazia. Molte le associazioni che hanno aderito alla manifestazione e i partiti politici. A conferma che c'è una politica attenta alle istanze dei suoi cittadini".

Il pestaggio

Secondo emerso fino ad ora, un gruppo di sei ragazzi lo avrebbero aggredito dopo che lui si era rifiutato di prestare loro il cellulare. Il ragazzo, preso a pugni in testa, al viso e al torace. L'aggressione omofoba non sarebbe la prima subita da Francesco che racconta, il 20ennne infatti ha trovato il coraggio di raccontare: “È da tempo che mi pedinano e mi insultano, gridandomi 'frocio, frocio', mi hanno anche sputato addosso. Questa escalation mi fa paura, e temo per la mia incolumità".

I più letti