“Jeanne” e “Hannelore” di Modigliani in mostra a Palermo

Sicilia
Modigliani Art Experience (Fotogramma)

La mostra apre sabato 3 novembre alle 19 a Palazzo Bonocore. Esposti anche quadri di pittori amici di Modigliani e foto e documenti d’epoca inediti 

Per la prima volta in esposizione a Palermo “Jeanne” e “Hannelore” di Amedeo Modigliani, due capolavori del valore di venti milioni di euro. L’esposizione, che verrà aperta al pubblico a partire da sabato 3 novembre alle ore 19, è curata dal direttore artistico Alberto D’Atanasio, ed è organizzata da Navigare srl e dall’Istituto Amedeo Modigliani. La mostra rientra tra le manifestazioni di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.

A Palazzo Bonocore i capolavori nella 'stanza segreta'

Insieme con “Jeanne” e a “Hannelore”, esposti nella “stanza segreta” di Palazzo Bonocore, ci saranno anche le opere di alcuni degli amici che accompagnarono il pittore “maledetto” nel corso della sua vita, come Maurice Utrillo, pittore de “La veduta di Parigi”, Fernand Léger con il suo “La natura morta con asso di quadri”, Giovanni Fattori con “Soldati in vedetta”, e tanti altri.

La “Modigliani Experience, Les Femmes”

Uno spettacolo con proiezioni di immagini fotografiche e videomapping e con illuminazione artistica di piazza Pretoria inaugurerà inoltre la mostra dedicata a “Modì”, comprendente anche una parte multimediale, la “Modigliani Experience, Les Femmes”, che espone una cinquantina di opere in cui è riprodotto l'universo e l'immaginario femminile di Modigliani. Tutti i contenuti multimediali sono stati sviluppati grazie al supporto di moderne tecnologie: un docu-video realizzato da Sky Arte, animazioni e altri contenuti multimediali arricchiscono la mostra. Le opere, delle quali l'Istituto Amedeo Modigliani possiede i diritti, sono riprodotte digitalmente ad altissima definizione, rispettando fedelmente le dimensioni e i colori dell'originale. Arricchiscono e contestualizzano storicamente la mostra oltre 90 tra foto e documenti d'epoca, spesso inediti, relativi alla vita del grande artista italiano.

I più letti