Maltempo nel Catanese: riaperta Statale Catania-Gela, voli dirottati

Sicilia
Immagine d'archivio (ANSA)
maltempo_catania1

Una bomba d’acqua si è abbattuta sulla Statale che collega Catania e Gela, tra Palagonia e Scordia. Sulla zona sono caduti oltre 50 cm di pioggia 

La polizia stradale ha aperto la Statale 417 con una corsia alternata, in modo da permettere alle vetture, rimaste ferme sulla carreggiata, di spostarsi. Il traffico era rimasto bloccato tra Palagonia e Scordia, sulla strada che collega Catania e Gela, a causa di una bomba d’acqua che si è abbattuta sulla zona, dove sono caduti oltre 50 cm di pioggia. Le automobili in transito sono state colpite da detriti e sulla strada si è riversato fango.

L’intervento dei Vigili del Fuoco

L'intenso e improvviso acquazzone, che ha colpito un'area vasta circa tre chilometri nel Catanese, ha interessato fondi agricoli della piana di Catania e strade di collegamento ma non i centri abitati. Decine di mezzi di trasporto sono rimaste in panne ed è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno inviato squadre e sommozzatori per soccorrere gli automobilisti. Non si registrano danni alle persone ma la paura tra gli automobilisti è stata molta.

Dirottati voli per Catania

Anche a Catania città un violento temporale ha provocato disagi alla mobilità. In particolare ci sono stati ritardi ai voli in partenza e in arrivo all'aeroporto. Il volo Roma-Catania operato da Alitalia delle ore 19.15 è stato dirottato verso Comiso, in provincia di Ragusa, mentre quello proventinte da Bologna con vettore Ryanair, delle ore 19.40, ha fatto rotta verso Palermo.

Proseguono intanto le operazioni dell’esercito per il ripristino della viabilità e per il contenimento dei danni causati dal nubifragio di venerdì 19 ottobre, nel Catanese. Continua anche il lavoro dei Vigili del Fuoco, che in zona sono all’opera con tre squadre del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania.

I più letti