Fiamme nell'ex fabbrica Ancione a Palermo: incendio domato

Sicilia
foto di archivio (ANSA)
ANSA-vigili_fuoco

L'arrivo tempestivo di tre squadre dei vigili del fuoco ha permesso di evitare il disastro. La bonifica dell'area avverrà entro un mese

Un incendio è divampato nell'ex fabbrica Ancione a Palermo, in via Thaon de Revel. L'arrivo tempestivo di tre squadre dei vigili del fuoco è stato determinante: le fiamme sono state spente in un'ora.
I dipendenti di una ditta, impegnati nelle operazioni di bonifica, stavano lavorando su un silos, all'interno del quale era ancora presente del bitume e una scintilla ha innescato il rogo.
L'area era stata sequestrata nel 2014 dalla polizia e dai vigili urbani, dopo il ritrovamento di rifiuti tossici, tra i quali anche amianto.

Lo scorso 17 settembre, il Dipartimento regionale dell'acqua e dei rifiuti ha emesso un decreto, firmato dal dirigente Salvatore Cocina, con il quale si chiedeva l'analisi di rischio del piano di caratterizzazione e si domandava alla "Antonino Ancione spa", in liquidazione, la rimozione delle fonti primarie e secondarie di contaminazione.
I lavori, avviati il 24 settembre scorso, sono stati affidati alla "Sicose srl" di Partinico, nella qualità di promettente acquirente del sito.
Entro un mese l'area dovrebbe essere bonificata. 

I più letti