Fondò a Palermo circolo auto epoca, morto collezionista

Sicilia
Foto di Archivio
salone_auto_epoca_4

Giuseppe Vaccari, 80 anni compiuti da poco, si è spento ieri mercoledì 10 ottobre nel capoluogo siciliano. Si era trasferito in Sicilia dal Piemonte negli anni ‘70 

Lutto nel mondo delle auto d’epoca. È morto ieri mattina mercoledì 10 ottobre a Palermo, dopo una breve malattia, Giuseppe Vaccari, fondatore e per anni presidente del circolo “Vincenzo Florio”. Ex pubblicitario, 80 anni compiuti da poco, era nato a Valenza Po nel 1938, ma negli anni ‘70 si era trasferito nel capoluogo siciliano. Qui nel 1984 aveva dato vita al circolo “Florio”, diventato in poco tempo punto di riferimento per gli appassionati di auto storiche ed è a Palermo che ha costruito la sua fama da collezionista.

Nell’officina di Vaccari sono custoditi diversi cimeli e strumenti d’epoca, tra cui un tornio a puleggia del 1898 con tutti gli accessori per la rettifica degli ingranaggi. Senza contare la collezione di latte d’olio e di benzina in bella vista sugli armadietti. Ma il gioiello era Bugatti Type 30 del 1926, che custodiva ancora gelosamente nel garage del circolo, all’interno di Villa Scalia.

I più letti