Napoli, fece cadere bimbo dal balcone: condannato a 18 anni per omicidio

Campania

Mariano Cannio è accusato di aver lasciato cadere nel vuoto il piccolo Samuele, il 17 settembre 2021, dal balcone della casa dei genitori, in via Foria, dove lavorava come domestico

ascolta articolo

Il gup di Napoli Nicoletta Campanaro, al termine di un processo celebrato con il rito abbreviato, ha condannato a 18 anni di reclusione Mariano Cannio, il domestico 39enne ritenuto responsabile dell'omicidio del piccolo Samuele, il bimbo di 4 anni lasciato cadere nel vuoto, il 17 settembre 2021, dal balcone della casa dei genitori, in via Foria, a Napoli. La stessa condanna chiesta dal sostituto procuratore Barbara Aprea, che ha contestato all'imputato (affetto da patologie della sfera psichiatrica ma ritenuto capace di intendere e volere) il reato di omicidio aggravato.

L'omicidio del piccolo Samuele

Cannio (difeso dall'avvocato Maria Assunta Zotti) il giorno in cui Samuele è precipitato, stava facendo le pulizie a casa dei genitori della piccola vittima (assistiti dall'avvocato Domenico De Rosa). Nel corso dell'udienza di oggi, l'avvocato Zotti non ha escluso la tesi dell'incidente e cioè che il bimbo possa essersi sporto dopo essere salito su qualche oggetto che era sul balcone. Cannio ha reso anche dichiarazioni di colpevolezza in relazione alla morte di Samuele, che però secondo l'avvocato difensore potrebbero anche essere state indotte dallo stato di salute precario del suo assistito.

Indagati alcuni parenti per intemperanze durante il funerale

Un avviso di conclusione indagine è stato notificato ad alcuni parenti di Samuele. Del gruppo di indagati, a cui la Procura contesta a vario titolo, tra l'altro, i reati di danneggiamento aggravato, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale, fanno parte tre parenti stretti della mamma del bimbo i quali, insieme con altre persone, il giorno dei funerali di Samuele, si sono resi protagonisti di una serie di intemperanze anche ai danni di un agente della polizia di Stato che stava riprendendo le esequie con una telecamera.

I genitori: “Ci siamo rimessi nelle mani della legge”

"Non è opportuno parlare di soddisfazione, ci siamo rimessi nelle mani della legge", hanno fatto sapere, attraverso il loro legale, l'avvocato Domenico De Rosa, i genitori del piccolo Samuele. I genitori, presenti alla lettura della sentenza insieme con altri parenti e con il nonno, non hanno potuto trattenere l'emozione, in particolare il papà.

Napoli: I più letti