Le utenze - quando effettivamente registrate - sono state prontamente distaccate e si è proceduto al sequestro dei misuratori elettrici
Occupavano abusivamente immobili, in via Camillo De Meis, a Napoli, e rubavano anche la corrente elettrica. Questo è quanto è stato accertato nel corso di controlli effettuati dal personale dell'Unità Operativa Tutela Patrimonio della polizia municipale in alcuni alloggi di edilizia residenziale pubblica per i quali era stata segnalata l'occupazione senza alcun titolo degli immobili e il furto di energia.
Le operazioni
Le operazioni, condotte condotte con tecnici dell'Enel, hanno in effetti consentito di accertare la veridicità di quanto segnalato: gli occupanti abusivi sono stati denunciati. E sono state documentate anche diverse casistiche di allaccio fraudolento direttamente ai cavi della rete elettrica o di locali alimentati mediante manomissione della fornitura perché gli occupanti avevano bypassato il proprio contatore, regolarmente detenuto con contratto, rompendo i sigilli del distributore. I responsabili di furto di energia elettrica sono stati deferiti all'autorità Ggiudiziaria. Le utenze - quando effettivamente registrate - sono state prontamente distaccate e si è proceduto al sequestro dei misuratori elettrici. Non è stata staccata l'utenza solo nel caso degli occupanti di un'abitazione popolare per i quali si era constatata l'esistenza di gravi problemi di salute che sarebbero stati complicati dall'interruzione del servizio.