Napoli celebra il 25 aprile, de Magistris: "Non dimenticare e resistere"

Campania
©LaPresse

Le cerimonie per la Liberazione si sono svolte a Palazzo San Giacomo, sede del municipio, e nel Palazzo della Prefettura. Presente anche Antonio Amoretti, partigiano e presidente della sezione napoletana dell’Anpi

La festa della Liberazione (LA CELEBRAZIONE A ROMA - LE FOTO) dal regime fascista e dall'occupazione nazista è stata celebrata a Napoli dal sindaco Luigi de Magistris e dal prefetto Marco Valentini alla presenza di Antonio Amoretti, partigiano e presidente della sezione napoletana dell'Anpi. È stato anche ricordato Francesco Selvaggi, primo prefetto della città liberata (LE PAROLE DEI SINDACI DI MILANO E TORINO).

Le parole di de Magistris

Le cerimonie si sono svolte a Palazzo San Giacomo, sede del Municipio, e nel Palazzo della Prefettura "per non dimenticare - ha de Magistris - per resistere e anche per liberarsi dalle oppressioni più recenti, dalle diseguaglianze ai tempi della pandemia, dalle ingiustizie, dalle violenze, dalla malapolitica e si tratta quindi anche di una giornata per riflettere. Non bisogna abituarsi a girarsi dall'altra parte di fronte ai crimini contro l'umanità, da ultimo le decine e decine di morti di migranti nel Mar Mediterraneo".

Deposta una corona di fiori al monumento di Salvo D’Acquisto

Una corona di fiori è poi stata deposta dinanzi al monumento dedicato a Salvo D’Acquisto per riaffermare i valori dell'antifascismo, della libertà, della democrazia, dell'uguaglianza e dell'integrazione tra i popoli. A deporla, nell'omonima piazza, sono stati oggi i segretari di Cgil Cisl Uil di Napoli, Nicola Ricci, Melicia Comberiati e Giovanni Sgambati con il segretario di Anpi Napoli, Salvatore Ivone. 

Le frecce tricolore sorvolano l'Altare della Patria durante la cerimonia per l'anniversario dell'unita' d'Italia, Roma, 17 Marzo 2011. ANSA / INSIDEFOTO - SERENA CREMASCHI

approfondimento

Roma, 25 aprile: Frecce disegnano tricolore su Altare della Patria

Napoli: I più letti