In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Campania, 2.068 casi. Parte il "passaporto vaccinale"

Campania
©Getty

"L'obiettivo - ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca - è utilizzare tale certificazione per rilanciare interi settori economici"

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Sono state consegnate 170mila card di avvenuta vaccinazione al personale sanitario della Campania che ha completato la somministrazione con la seconda dose. Sono 2.068 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 20.766 tamponi molecolari esaminati: l'incidenza dei contagi sui test è del 9,95%, sostanzialmente stabile rispetto al 9,68 di ieri.

Dopo diversi mesi di ricovero in ospedale a causa del Covid, quando sembrava che tutto stesse volgendo al meglio, è deceduto, in una clinica di Imola, il procuratore aggiunto presso la Procura di Napoli Luigi Frunzio (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - QUANDO MI VACCINO?).

19:39 - In Campania call vaccinatori specializzandi, già 580 adesioni

 "Sono già in 580 ad aver risposto alla call aperta questa mattina dalla Regione Campania e riservata agli specializzandi in Medicina da reclutare come vaccinatori". E' quanto sottolinea una nota dell'Unità di Crisi. La procedura rimarrà aperta fino alle ore 15 del prossimo 30 marzo.

19:08 - Covid, morto il procuratore aggiunto di Napoli Luigi Frunzio

Dopo diversi mesi di ricovero in ospedale a causa del Covid, quando sembrava che tutto stesse volgendo al meglio, è deceduto, in una clinica di Imola, il procuratore aggiunto presso la Procura di Napoli Luigi Frunzio. Il magistrato, coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia, aveva 62 anni: lascia la moglie, Simona, e le sue bambine. In clinica era stato trasferito qualche giorno fa: lì avrebbe dovuto iniziare la riabilitazione dopo essere stato dimesso a seguito della sua guarigione dal virus. 

17:05 - In Campania 2.068 casi su oltre 20mila tamponi

Sono 2.068 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 20.766 tamponi molecolari esaminati: l'incidenza dei contagi sui test è del 9,95%, sostanzialmente stabile rispetto al 9,68 di ieri. Ben 703 i nuovi pazienti sintomatici. Resta alto il numero delle vittime, 62, mentre i guariti sono 2.814. Cresce di cinque unità il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva (184) e si riduce di 11 quello dei posti letto di degenza (1.576). 

16:06 - Vaccini, appello dell'Aci Campania: “Un’arma indispensabile”

L'Automobile Club Campania lancia un appello all'intera federazione ACI della regione - una popolazione di oltre 100mila componenti tra soci, impiegati, delegazioni, officine e agenzie assicurative, cui vanno aggiunte le rispettive famiglie - per sensibilizzarla "sull'importanza del vaccino quale arma indispensabile contro la drammatica pandemia che il Paese sta combattendo da oltre un anno". "Per un ente che fa della 'mobilità responsabile' la sua cifra distintiva - dice il presidente dell'ACI Campania, Antonio Coppola - ci è sembrato doveroso dare un contributo propositivo alla lotta contro il Covid-19, sollecitando il nostro vasto entourage a vaccinarsi. Si tratta di un atto di responsabilità per la salvaguardia della salute propria e di chi ci è vicino in famiglia, sul lavoro e durante gli spostamenti sul territorio a piedi, su un mezzo pubblico o a bordo di un veicolo privato. La tutela dei 'movers' è per noi un principio sacro da perseguire sempre: nella quotidianità e, a maggior ragione, nell’emergenza".

15:18 - Vaccini, in Campania 718.190 dosi, over 80 al 60,7%

La Campania ha somministrato finora 488.318 prime dosi di vaccini, e 229.872 seconde dosi per un totale di 718.190. Il bilancio al momento è per gli over 80 anni del 60,7 %,, per il personale del mondo della scuola e università dell'83,51%, per le forze dell'ordine del 79,4%. Lo rende noto la Regione Campania in una nota , informando che da oggi saranno pubblicate informazioni quotidiane e settimanali con gli aggiornamenti dei dati reali della campagna di vaccinazioni in Campania, anche per far fronte a disfunzioni registrate negli ultimi giorni sulle piattaforme nazionali. Sarà uno strumento ulteriore, nel segno della trasparenza, a disposizione del sistema informativo. Sul sito ufficiale del ministero la Campania è segnalata per aver somministrato 714.132 dosi, poco meno di 4.000 meno rispetto all'informazione della Regione di oggi. La Regione ricorda anche che la Campania "ha 15.000 dipendenti in meno rispetto a regioni anche con 1,5 milioni di abitanti in meno. Dunque i risultati raggiunti, alla luce di questo dato, sono ancora più straordinari" e che ad oggi, "la Campania ha ricevuto 200.000 vaccini in meno dal Commissariato di Governo: è una sperequazione dannosa che la Campania ha chiesto di sanare entro il mese di aprile”.

14:58 - A Napoli sit-in dei lavoratori dello spettacolo

I lavoratori dello spettacolo a Napoli sono in sit in davanti al teatro Mercadante per manifestare le difficoltà di un settore completamente paralizzato dal covid19. "Abbiamo deciso - spiegano i rappresentanti del Coordinamento Lavoratori Spettacolo - che servisse un'azione forte per accendere i riflettori sul nostro settore e sulla situazione dei lavoratori. Abbiamo scelto questo luogo per la sua alta visibilità simbolica, perché è il più importante spazio pubblico campano dedicato al teatro di prosa, e per l'attenzione alle problematiche dei lavoratori dimostrata dal suo direttore Roberto Andò qualche giorno fa. Da subito invitiamo Andò e tutti i lavoratori del Teatro di Napoli a un pubblico confronto e a esprimerci la loro solidarietà, come sta avvenendo in queste ultime settimane in Francia e come avvenuto anche qualche giorno fa al teatro Verdi di Padova". I lavoratori del settore ricordano che teatri e luoghi di cultura chiusi, eventi vietati, possibilità di lavoro ridotte a pochissime giornate che "hanno sortito l'unico effetto di alimentare una vera e propria guerra tra poveri e l'abbassamento del costo del lavoro. Migliaia di lavoratori e lavoratrici del comparto in tutto il paese, da un anno a questa parte sono rimasti senza un salario, chi non aveva altri redditi su cui contare non ha più avuto di che sostenere sé stesso e la propria famiglia. Gli interventi economici di natura emergenziale erogati a colpi di DPCM sono stati del tutto inadeguati a garantire una stabilità economica degna di questo nome per tutti e tutte, definendo chiara l'identità di classe di chi sta pagando questa crisi”.

13:52 - Policlinico Vanvitelli: “Somministrazione a fragili”

È partita presso l'edificio 3 di Cappella Cangiani dell'Azienda ospedaliera universitaria 'Luigi Vanvitelli' la vaccinazione anti covid dei pazienti fragili. Nella giornata di oggi sono programmate circa 200 vaccinazioni. Le persone, oggetto di vaccinazione, sono tutti pazienti già presi in carico dalle diverse strutture ospedaliere del Policlinico Vanvitelli. Le vaccinazioni proseguiranno anche nei prossimo giorni.

13:51 - In Campania arrivate altre 25.900 dosi di Astrazeneca

Sono 25.900 le nuove dosi di vaccino Astrazeneca arrivate oggi in Campania che, sommate alle 120.000 di Pfizer arrivate tra lunedì e martedì, danno una forte spinta all'accelerazione della somministrazione in tutta la Regione. Lo si apprende dal fonti dell'Unità di Crisi. I vassoi con le dosi sono in distribuzione in tutta la Regione. In questo momento si stanno concludendo i richiamo per le persone sopra gli 80 anni ed è in pieno svolgimento la somministrazione di dosi agli over 70, ai caregiver di persone che hanno bisogno di assistenza e ai fragili con malattie croniche. Le Asl hanno chiuso il ciclo di vaccinazione dei sanitari e nei prosismi gironi richiameranno chi non si è presentato, mentre è in chiusura anche il ciclo di dosi alle forze dell'ordine e ai vigili del fuoco. In totale la Campania ha finora somministrato, secondo il sito del ministero, 714.132 dosi di vacicni, sulle 794.595 ricevute, quindi l’89.9%.

12:49 - Campania, parte il "passaporto vaccinale" 

Sono state consegnate 170mila card di avvenuta vaccinazione al personale sanitario della Campania che ha completato la somministrazione con la seconda dose. Sono circa quattro milioni le card di "passaporto vaccinale" già ordinate e saranno consegnate a tutti i cittadini vaccinati. "L'obiettivo - ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca - è utilizzare tale certificazione per rilanciare interi settori economici, in particolare il comparto turistico, cercando di legare la straordinaria offerta dei nostri territori alla certificazione di immunità degli operatori del settore".

12:45 - Campania, oggi ordinanza riapertura controllata mercati 

È in corso di definizione, e sarà pubblicata in giornata, un'ordinanza con la quale, sulla base degli ultimi dati acquisiti in relazione alla situazione epidemiologica, a modifica della precedente ordinanza n.10, si dispone che le attività mercatali relative ai generi alimentari, agricoli e florovivaistici, sono consentite subordinatamente all'adozione da parte dei Comuni di piani di sicurezza finalizzati a regolare gli accessi alle aree mercatali, con percorsi separati, a evitare assembramenti e comunque nel rispetto dei protocolli d sicurezza. 

10:58 - Il sindaco de Magistris: "Lo Stato arranca su ristori"

''Mentre lo Stato continua ad arrancare su ristori, sui risarcimenti, c'è la criminalità che non ha bisogno di ordinanze, di decreti, di leggi, di Dpcm e arriva con facilità senza burocrazia e con la faccia di chi ti sta aiutando e invece è la faccia del diavolo, di chi ti tiene poi in condizioni di schiavitù''. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a radio Crc, e ha aggiunto: ''Tutto questo mi sembra sia sottovalutato. Ho l'impressione che non sia una priorità nemmeno nelle parole di chi rappresenta le istituzioni alte, non c'è negli atti né nelle azioni. C'è una sottovalutazione evidente del fenomeno quando poi invece si assiste ad azioni una tantum di spettacolarizzazione''.

9:32 - Campania, anche specializzandi potranno vaccinare

L'Unità di Crisi Regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 rende noto che da oggi e fino al 30 marzo è attiva la procedura on line per l'acquisizione delle disponibilità dei medici specializzandi della Campania, sin dal primo anno di corso, per il Piano di somministrazione vaccini anti Sars-Cov 2.

7:33 - In Campania continua a calare curva dei contagi

Continua a calare, in Campania, la curva dei contagi. Nelle ultime 24 ore, secondo i dati dell'Unità di crisi, sono 2.045 su 21.120 tamponi molecolari esaminati i casi positivi. L'indice di positività è sceso al 9,68%. Sono 52 i decessi e 2.080 le persone guarite. In merito al report dei posti letto su base regionale, restano sostanzialmente stabili i posti letto occupati in terapia intensiva al pari di quelli di degenza.