In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Campania, 1.810 nuovi casi su 16.812 tamponi

Campania
©Getty

In merito al report dei posti letto su base regionale balza in avanti sia l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva, passando dai 161 posti letto occupati di ieri ai 173 di oggi, sia quella della degenza con 1613 posti letto occupati a fronte dei 1575 di ieri

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, nelle ultime 24 ore sono 1.810 i positivi su 16.812 tamponi molecolari esaminati. Ieri il tasso di incidenza era pari al 10,49%, oggi è del 10,76%. La Regione proroga fino al 5 aprile i divieti attualmente in vigore, come la chiusura al pubblico di parchi urbani, ville comunali, giardini pubblici, lungomari e piazze.

Intanto, agenti della polizia Municipale, a Napoli, sono stati aggrediti da un uomo sprovvisto di mascherina protettiva che stava camminando in Via Venezia. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:27 - Vaccino Astrazeneca, a Napoli si presenta il 40% del personale scolastico

Netto calo dell'affluenza alla vaccinazione Astrazeneca a Napoli al secondo giorno di ripresa delle dosi. Dai dati dell'Asl Napoli 1 emerge che alla Stazione Marittima in mattinata erano stati convocati 840 cittadini del personale scolastico e universitario, ma si sono presentati solo 339, il 40,36%, mentre gli assenti sono stati 501. Ieri, nella prima giornata, si era presentato il 64,61% dei convocati. Ai presenti sono stati somministrati 312 dosi di AstraZeneca e 27 di Pfizer per coloro che avevano patologie incompatibili con AstraZeneca. Nel pomeriggio, sempre all'hub vaccinale della Stazione marittima, toccava alle forze dell'ordine e vigili del fuoco: erano stati convocati in 264, si sono presentati 138 (il 52,27%) che hanno avuto 115 dosi di AstraZeneca e 23 di Pfizer, per le patologie incompatibili con l'altro vaccino. Gli assenti in questa categoria sono stati dunque 126, con un forte calo rispetto a ieri quando tra le forze dell'ordine si era presentato il 76,52% dei convocati. Prosegue intanto la vaccinazione degli anziani e dei fragili alla Mostra d'Oltremare con Pfizer. Dei 135 over 80 chiamati per le seconde dosi, si sono presentati in 131 (il 97,04%) mentre degli 823 fragili per la prima dose, si sono presentati in 743 (il 90,28%).

19:13 - Controlli anti Covid ad Arzano, 10 sanzioni

I carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno presidiando la città di Arzano, nell'ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio. Massimo impegno dei militari della compagnia di Casoria, dislocati nei punti strategici della città per posti di controllo. In particolare sono 10 le persone già sanzionate per la normativa Covid. In atto perquisizioni alla ricerca di armi e droga.

16:08 - In Campania 1.810 nuovi casi su 16.812 tamponi

Resta stabile, in Campania, la curva dei contagi. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, nelle ultime 24 ore sono 1.810 i positivi su 16.812 tamponi molecolari esaminati. Ieri il tasso di incidenza era pari al 10,49%, oggi è del 10,76%. Diminuisce il bilancio del morti, ieri 28 e oggi 26, mentre aumenta il numero dei guariti che passa dai 1611 di ieri ai 2003 di oggi. In merito al report dei posti letto su base regionale balza in avanti sia l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva, passando dai 161 posti letto occupati di ieri ai 173 di oggi, sia quella della degenza con 1613 posti letto occupati a fronte dei 1575 di ieri.

14:57 - Napoli, giocano a carte senza mascherina in un Bed&Breakfast: multati

Giocavano a carte privi della mascherina nella stanza di un b&b: sono stati multati per violazione delle norme anticovid dagli agenti del Commissariato Decumani, intervenuti in via Depretis per una segnalazione di una festa in corso all'interno della struttura. I quattro sono stati sanzionati perché trovati fuori dal proprio domicilio senza giustificato motivo e per mancato utilizzo del dispositivo di protezione individuale.

14:41 - Dal coiffeur nonostante la zona rossa: multe a Napoli

Clienti dal parrucchiere nonostante la chiusura per 'zona rossa'. E' quanto ha scoperto la polizia ieri pomeriggio, nel quartiere di San Giovanni Teduccio, a Napoli. Gli agenti li hanno individuati, in corso Protopisani, in seguito aduna segnalazione. Giunti sul posto, hanno notato le serrande abbassate ma hanno udito un vociare dall'interno e, una volta entrati, hanno accertato che l'esercizio commerciale era in attività. Il titolare e due clienti sono stati sanzionati per inottemperanza alle misure anti Covid-19. Sempre nella giornata di ieri gli agenti del Commissariato San Ferdinando, i militari dell'Arma dei Carabinieri e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, hanno messo in atto controlli nella zona dei "baretti", in piazza Plebiscito e via Partenope: hanno identificato 150 persone sanzionandone 6 poiché prive della mascherina.

13:25 - Vaccini: Campania, via libera adesioni volontari Protezione civile

L'Unità di crisi comunica che è aperta la piattaforma Sinfonia per le adesioni alla campagna vaccinale da parte dei volontari di protezione civile. Sarà data priorità nelle convocazioni - si sottolinea - ai volontari già attivati, o che lo saranno nelle prossime settimane, per l'assistenza e il supporto presso i centri di vaccinazione delle Asl.  

13:05 - Campania, prorogate chiusure piazze e parchi

La Regione Campania proroga fino al 5 aprile i divieti attualmente in vigore, come la chiusura al pubblico di parchi urbani, ville comunali, giardini pubblici, lungomari e piazze, salvo che tra le 7.30 e le 8.30. Il governatore Vincenzo De Luca ha firmato un'ordinanza che prolunga le norme in scadenza, tra cui il divieto di svolgimento di fiere e mercati per la vendita al dettaglio - compresi quelli rionali e settimanali - disposto dall'art.45 del DPCM 2 marzo 2021. IN Campania le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici in prossimità o all'interno di aree mercatali sono consentite solo in negozi/box purché sussista la possibilità di contingentare gli accessi e in presenza di allaccio diretto alla rete idrica. Rispetto alla chiusura delle aree pubbliche, sono consentiti esclusivamente l'accesso e il transito motivati da comprovate esigenze di lavoro o di necessità, comprese quelle collegate all'accesso agli esercizi commerciali aperti e alle abitazioni private, nonché al relativo deflusso.

10:38 - Napoli, è senza mascherina e aggredisce agenti della Municipale 

Agenti della polizia Municipale, a Napoli, sono stati aggrediti da un uomo sprovvisto di mascherina protettiva che stava camminando in Via Venezia. Lo rende noto il Comune. Gli agenti, dopo aver più volte invitato l'uomo a indossare il dispositivo di protezione, "sono stati aggrediti violentemente e costretti a immobilizzarlo e ad arrestarlo". Durante i controlli è emerso, inoltre, che l'uomo aveva con sè un'arma da taglio di 18 cm. "Gli agenti feriti, trasportati in ospedale, hanno avuto necessità di assistenza medica", si sottolinea nella nota. L'uomo, arrestato per resistenza e lesione a pubblico ufficiale e porto illegale di arma da taglio, è stato processato per direttissima e condannato a 10 mesi con obbligo di firma. "Questi episodi - dichiara l'assessore Alessandra Clemente - non sono tollerabili. Ne discuteremo presto in sede di tavolo per l'ordine pubblico e la sicurezza presso la Prefettura. Intanto esprimo tutta la mia vicinanza agli agenti feriti, loro sono l'orgoglio di questa amministrazione perché sempre in prima linea".

8:19 - In Campania 2.196 casi su oltre 22mila tamponi

A quasi due settimane dall'entrata in vigore della zona rossa resta sui dati elevati dell'ultimo periodo la diffusione del Covid in Campania. Sono 2.196, di cui 648 sintomatici, i nuovi positivi su 20.921 tamponi molecolari eseguiti: il tasso di incidenza risulta del 10,49%. Nel bollettino dell'Unità di crisi anche 28 vittime e 1.611 guariti. Sale l'occupazione dei posti letto, sia in terapia intensiva (161, +6) che in degenza (1.575, +6).