Sciopero a Napoli: questa mattina stop a linea 1 metro e Funicolare

Campania

Durante lo sciopero di 4 ore di questa mattina la circolazione si è paralizzata anche all'Eav, dove alla mobilitazione nazionale si è aggiunto lo sciopero aziendale proclamato dalla Cisl per "il non equo trattamento per i lavoratori della circolazione (Capi Stazione e personale di Gestione) e dell'ufficio Gtr"

Si è svolto questa mattina lo sciopero (per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro Mobilità Tpl) di quattro ore del trasporto pubblico locale proclamato per questa mattina dalle sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Uglfna e Usb, che ha causato il blocco della circolazione fino alle ore 13.10, quando il servizio ha anticipato la ripresa sia da Piscinola sia da Garibaldi.

Lo sciopero

Lo sciopero ha causato lo stop della linea 1 della metro, la chiusura della Funicolare Montesanto e il trasporto dei bus a singhiozzo. La circolazione è rimasta paralizzata anche all'Eav dove, alla mobilitazione nazionale, si è aggiunto lo sciopero aziendale proclamato dalla Cisl per "il non equo trattamento per i lavoratori della circolazione (Capi Stazione e personale di Gestione) e dell'ufficio Gtr".

Le adesioni alla manifestazione

Anm Informa che allo sciopero ha aderito al 30,7% del personale di Linea 1 metropolitana. L'Azienda Napoletana Mobilità ha inoltre informato che si è invece attestata al 32,23% l'adesione tra gli addetti alle linee di superficie Anm (bus, tram e filobus). Per quanto riguarda le funicolari, l'adesione è stata del 33%, per effetto della quale l'impianto di Montesanto ha sospeso il servizio dopo l'ultima corsa della fascia di garanzia delle 9:30. Gli impianti Centrale e Chiaia hanno invece funzionato regolarmente, senza interruzione. In superficie ha circolato il 58,26% dei mezzi programmati, con un'adesione tra gli addetti delle linee bus, tram e filobus in servizio del 41,74 %. Lo sciopero non ha avuto infine alcuna ripercussione su scale mobili, ascensori, parcheggi di interscambio e sportelli aziendali che hanno funzionato regolarmente per l'intera durata.

Napoli: I più letti