Focolaio Mondragone, ancora momenti di tensione: incendiato furgoncino

Campania

Dai primi accertamenti pare che la causa sia dolosa. Per appiccare il rogo, infatti, sarebbe stata usata una bottiglia incendiaria. Eseguiti 743 tamponi nelle palazzine ex Cirio

Ancora tensione a Mondragone (FOTO) dove alle due di notte sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per l'incendio di un furgoncino in viale Margherita, vicino all'area dei palazzi ex Cirio dove è stata disposta la zona rossa a causa di una cinquantina di contagi da Coronavirus (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE - L'EMERGENZA IN CAMPANIA), diffusi in particolare nella comunità bulgara che abita lì. A quanto si apprende, il mezzo dovrebbe essere di proprietà di un bulgaro e dai primi accertamenti pare che la causa sia dolosa. Per appiccare il rogo, infatti, sarebbe stata usata una bottiglia incendiaria.

Presente l'esercito

Da ieri sul territorio è arrivato l'esercito, dopo la richiesta del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, alla ministra dell'Interno Luciana Lamorgese sull'invio urgente di "un centinaio di uomini delle forze dell'ordine per garantire il controllo rigoroso" dell'area di Mondragone.

Effettuati 743 tamponi

Sono 743 i tamponi eseguiti nelle palazzine ex Cirio di Mondragone dall'Asl di Caserta, secondo cui la maggior parte dei casi riferibili al focolaio sono soggetti asintomacici. Cento, invece i test sierologici effettuati. 

Le parole del sindaco di Mondragone

Il sindaco di Mondragone, Virgilio Pacifico, ha lanciato un appello alla cittadinanza invitandola a fare i tamponi e a presentarsi alle due postazioni Asl. "Cari concittadini di Mondragone - scrive il sindaco in una nota - ritengo opportuno e necessario che si sottoponiate, gratuitamente, all'esame del tampone per rilevare l'eventuale presenza del Coronavirus. Un esame di routine per gli istituti medici, che si esegue rapidamente ed è indolore".

Emergency: “Negativi i test eseguiti due settimane fa”

"Due settimane fa l'Asl di Castelvolturno ha eseguito test seriologici alle persone che abitano nelle palazzine ex Cirio di Mondragone. Fra loro anche 30-40 bulgari e sono risultati tutti negativi" al coronavirus. A dirlo è Sergio Serraino, operatore socio-sanitario e coordinatore dell'ambulatorio di Emergency nella vicina cittadina di Castel Volturno, che si trova a una decina di chilometri da Mondragone.

L'associazione ha collaborato al progetto dell'Asl nell'organizzazione dei test (non nell'esecuzione) e nella comunicazione dello screening. L'ambulatorio è attivo dal 2013 e assicura servizi di medicina di base e specialistica, educazione sanitaria per facilitare l'accesso al sistema sanitario a chi ne ha bisogno. Finora ha visitato quasi 10 mila pazienti, garantendo oltre 56 mila prestazioni. "In questi anni sono passati dal nostro ambulatorio circa 70 pazienti bulgari di quell'area. Per la maggior parte si trattava di bambini, dato che la Regione Campania non permette ai figli dei cittadini della Comunità europea non residenti in questi Comuni, di ottenere un pediatra di libera scelta - continua e sottolinea - Anche per questo diciamo che, in un contesto di emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo, garantire un medico di base è nell'interesse di tutti, perché rappresenta il mezzo più efficacie per tutelare la salute pubblica".

Colloquio tra De Luca e l’ambasciatore ungherese

In serata, il governatore Vincenzo De Luca ha reso noto, tramite un post Facebook, di aver avuto quest’oggi “un cordiale colloquio con l'ambasciatore bulgaro in Italia Todor Stojanov. Ci siamo confrontati sulle problematiche relative alla vicenda di Mondragone e su tutti gli aspetti collegati. L'ambasciatore ci ha ringraziato per i comportamenti di assoluta correttezza che hanno contraddistinto le fasi dell'emergenza, nelle quali c'è stato assoluto rispetto per le famiglie coinvolte nella zona rossa dei palazzi ex Cirio. Abbiamo affrontato le problematiche di ordine pubblico e quelle relative alla necessità che venga rispettata la quarantena a tutela della sicurezza di tutti. Ci incontreremo nei prossimi giorni e in piena collaborazione seguiremo l'evoluzione della situazione", ha aggiunto.

coronavirus-mondragone-ansa2

approfondimento

Coronavirus, focolaio a Mondragone: esercito in strada. FOTO

Napoli: I più letti