Il governatore ha sollecitato anche "l'adozione di misure drastiche per la chiusura di attività produttive". Consegnati 194 cellulari ai detenuti dei penitenziari, per poter entrare in contatto con le rispettive famiglie
Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha avuto questa mattina un colloquio con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, "al quale - si legge in una nota dell'Unità di crisi della Regione - è stata sollecitata l'adozione di misure drastiche per bloccare il prevedibile flusso di cittadini di ritorno al Sud e in Campania per la chiusura di attività produttive". Alla richiesta del prsidente campano si è unito anche il sindaco di Napoli, Luigi de Mgistris: "No a nuovo esodo verso il sud". Negli istituti penitenziari della regione "sono 194 i cellulari che sono stati distribuiti. Consentirà ai detenuti di potersi mettere in collegamento ancora più agevolmente con i propri familiari". Lo rende noto il provveditore per le carceri della Campania Antonio Fullone. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)
19:26 - De Luca: "Bene blocco delle partenze verso Sud"
"Esprimo il mio vivo apprezzamento per la tempestività e l'importanza della decisione assunta dal Governo, ed esplicitata dal decreto congiunto del Ministero della Salute e del Ministero dell'Interno, per il blocco di tutte le partenze da Nord a Sud. Questo ci aiuterà a combattere meglio la diffusione del contagio". Lo afferma in una nota il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "Ricordo tuttavia - prosegue De Luca - che rimane aperto un problema che a mio parere va affrontato con altrettanta tempestività e determinazione: il controllo del territorio, per il quale le forze in campo sono insufficienti.
17:26 - Frate celebra messa con fedeli, arrivano i carabinieri
Stava celebrando una messa a porte chiuse insieme a "pochi intimi", nonostante le restrizioni in vigore. A mettere fine alla celebrazione sono stati i carabinieri, che hanno fatto irruzione nella chiesa francescana di Sant’Antonio a Sant’Anastasia, nel Napoletano, e hanno denunciato il frate che stava celebrando la funzione e i nove fedeli presenti.
17:03 - Morta una 69enne di Portici
Una donna di 69 anni di Portici, ricoverata all'ospedale Loreto Mare di Napoli in terapia intensiva e positiva al covid19, è deceduta per un infarto in seguito ad insufficienza respiratoria causata dalla infezione virale. A darne notizia è il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo: 'Sembrerebbe non avesse altre patologie pregresse'' scrive. ''Il cuore grande di questa mamma e di questa moglie non ha retto a questo maledetto virus. Ci stringiamo con affetto e cordoglio ai figli ai parenti ed all'intero quartiere dove la signora viveva e ci uniamo tutti al loro dolore che è anche il nostro’'.
16:49 - de Magistris: "No nuovo esodo verso il sud"
"Finalmente il Governo ha deciso di fermare tutto ad eccezione di ciò che è essenziale per continuare a vivere. Rimangono operativi i servizi di pubblica necessità, gli alimentari, le farmacie e pochissimo altro. Stiamo per combattere la fase decisiva della guerra, le prossime tre settimane”. Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, su Facebook. Il primo cittadino partenopeo lancia poi un appello: ''I controlli devono essere rigorosissimi per evitare che altre persone, dopo la chiusura delle aziende e delle fabbriche al Nord, ritornino nelle nostre terre. Se amate la vostra terra di origine e i vostri cari restate in casa''. De Magistris ha chiesto al prefetto, "unica autorità competente, di potenziare al massimo e anche di più i controlli da parte di tutte le forze di polizia, esercito compreso. È necessario - conclude - punire i trasgressori e impedire riunioni e assembramenti di persone e là dove in prossimità di esercizi commerciali non si rispettassero le condizioni di sicurezza, i locali dovranno essere chiusi’'
15:53 - Iniziati i lavori per ospedale da campo a Napoli
Hanno preso il via oggi i lavori per la realizzazione di un ospedale da campo nei pressi dell'Ospedale del Mare, alla periferia di Napoli. La struttura ospiterà 72 posti di terapia intensiva entro il 20 aprile, quando sarà ultimato. "Siamo già al lavoro - spiega all'ANSA il direttore generale dell'Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva - e c'è il massimo impegno da parte di tutti. Abbiamo un primo obiettivo fissato al 6 aprile e vogliamo centrarlo". La prima parte dell'ospedale verrà montata a partire dal 3 aprile, quando una colonna di 16 camion porterà sul sito i moduli per i primi 24 posti letto in terapia intensiva che è previsto siano attivi dal 6 aprile. Il 13 aprile è previsto che siano pronti 48 posti letto.
15:05 – Due morti a Castellammare di Stabia
Due malati di coronavirus di Castellammare di Stabia (in provincia di Napoli) sono morti nella notte. Lo riferisce il Comune tramite una nota: “Purtroppo ci sono da registrare due decessi di cittadini stabiesi risultati entrambi positivi al coronavirus (Covid-19). Si tratta di un 69enne deceduto nell'ospedale San Leonardo e di un 79enne che era ricoverato all'ospedale di Boscotrecase''. Per il 69enne, l'esito del tampone positivo è giunto post-mortem. L’esito del test del 79enne è giunto poche ore prima del decesso. Entrambe i pazienti erano giunti in ospedale a inizio settimana. Sono una ventina le persone in pre-triage all'ospedale San Leonardo (non tutti stabiesi), mentre sono 88 i cittadini in isolamento domiciliare fiduciario con sorveglianza attiva, che hanno avuto contatti con persone risultate positive al virus o con casi sospetti. Guarita la prima stabiese contagiata dal coronavirus: è la maestra della scuola Don Bosco di Torre del Greco, per la quale l'esito dell'ultimo tampone effettuato a seguito delle cure mediche è risultato negativo.
15:03 – Sindaco Afragola aiuta anziana in casa da giorni
“Pronto, sono il sindaco, l'aiuto io". A ricevere la telefonata è stata un'anziana donna di Afragola (in provincia di Napoli), da giorni chiusa in casa con poco cibo e pochi medicinali. A lanciare l'appello su Facebook è stata una sua amica, con un post d'aiuto. Il primo cittadino Claudio Grillo, venuto a conoscenza della situazione, si è subito attivato con la polizia locale.
14:36 – Registrato focolaio nell’Agro nocerino
"Nella zona a sud di Salerno, nell'area dei quattro Comuni in quarantena, entrerà in azione una task force a supporto delle forze dell'ordine con l'obiettivo di controllare ulteriormente il focolaio che è stato registrato. Al termine della giornata, sulla base dei dati trasmessi all'Unità di Crisi, che analizza tutte le criticità in tutte le aree della Campania, sarà verificato se è necessario estendere la quarantena ad altri Comuni". Così in una nota dell'Unità di crisi della Regione, in cui si sottolinea: "Dall'analisi del quadro generale si segnala oltre alle criticità già definite, è emerso un altro focolaio nella zona dell'Agro nocerino, nei territori dei Comuni di Pagani, S. Egidio Montalbino, Angri. Si invitano tutti i cittadini ad essere rigorosi nell'osservazione delle ordinanze per evitare la quarantena e il blocco totale degli stessi Comuni".
13:55 – De Luca a Conte: “Bloccare chi torna al Sud”
Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha avuto questa mattina un colloquio con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, "al quale - si legge in una nota dell'Unità di crisi della Regione - è stata sollecitata l'adozione di misure drastiche per bloccare il prevedibile flusso di cittadini di ritorno al Sud e in Campania per la chiusura di attività produttive". Nel testo si legge che "il premier Conte ha rassicurato De Luca: il Governo sta affrontando questa problematica per le decisioni di merito".
13:52 – Prosegue la sanificazione delle strade a Napoli
Prosegue il programma di sanificazione delle strade cittadine avviato dal Comune di Napoli con Asia, Napoli Servizi e ABC. Da stamattina le azioni sono in corso in via Morghen, via D'Auria, via Angelini, a San Martino e via Mancini, da Via Filangieri a via Carducci. Si è intervenuto inoltre da via Posillipo a Piazza San Luigi, Piazza S. Di Giacomo, Via Santo Strato, Via Boccaccio, Viale Virgilio, Via Tito Lucrezio Caro, da Via Petrarca, Via Ferdinando Russo, a Via Marechiaro al Casale. Mezzi in azione anche al rione Sanità da Via Santa Maria della purità da via Santa Maria del Pozzo alle scale San Nicandro e via San Nicandro e da via Stella, salita Stella piazzetta Stella fino a via Fontanelle e Vico Impegnafiasco. Domani l'intervento proseguirà a discesa Sanità e via Cagnazzi, via Irolli, vico Pirozzoli, Salita cinesi, mentre i trattori di Coldiretti dopo essere stati ieri a Scampia saranno ad Agnano.
12:43 - Mascherine gratis a Guardia Sanframondi
A Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento, da domani saranno distribuite gratuitamente mascherine a tutti i cittadini per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. "Grazie alle donazioni di alcuni imprenditori del posto - commenta all'ANSA il primo cittadino, Floriano Panza - abbiamo raccolto il materiale che da domani, tramite i volontari della protezione civile, verrà distribuito ad oltre duemila nuclei familiari residenti, per un totale di cinquemila cittadini, compresi oltre 200 stranieri, per lo più americani e irlandesi che da qualche tempo hanno deciso di trasferirsi a Guardia Sanframondi".
12:07 - Producevano igienizzanti non a norma: tre denunce
Maxisequestro di igienizzanti non a norma in provincia di Napoli. Polizia e guardia di finanza hanno sorpreso, in un magazzino di stoccaggio merci in corso Italia a Villaricca, tre persone impegnate nell'attività di confezionamento di un gel per le mani e hanno trovato numerose scatole di prodotti già realizzati e altre contenenti flaconi vuoti ed etichette nonché 25 taniche di candeggina da cinque litri utilizzate per la realizzazione del prodotto. Sequestrate 5060 confezioni di diversi prodotti detergenti, tra i quali un "gel igienizzante per mani", non conformi alle normative sanitarie, privi di tracciabilità e di autorizzazioni.
11:28 - Catena di solidarietà per l’ospedale di Capri
Con una prima donazione di un privato per far fronte all'emergenza sanitaria, causata dal Coronavirus, è partita una catena di solidarietà verso l'Ospedale Capilupi di Capri. Il nosocomio caprese versa da decenni in una situazione già emergenziale dovuta alla mancanza di attrezzature, personale e servizi. Questo gesto ha fatto scattare un circuito di donazioni a favore dell'Ospedale caprese anche fuori dall'isola.
11:22 - Altri tre contagiati a Torre del Greco
Sono tre i nuovi casi di contagio da Coronavirus a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Sale così a 28 il numero complessivo di cittadini risultati positivi. Nello specifico, fanno sapere dal Comune, sono 17 i cittadini ospedalizzati, mentre 11 sono quelli in isolamento fiduciario presso la propria abitazione.
11:20 - 116 casi nel Casertano, anche bimbo di 6 anni
Aumentano i casi di contagio da Coronavirus nella città di Caserta. Quattro quelli accertati nelle ultime ore sui nove emersi in tutta la provincia (115 in totale). Tra i positivi nel capoluogo, un bimbo di sei anni e un ragazzo di 19 anni, oltre a due donne di 39 e 56 anni.
8:39 - In Campania oltre 90 casi, totale sale a 936
Sono 99 le persone risultate positive al Coronavirus in Campania nelle ultime ventiquattro ore. Un dato sostanzialmente in linea con quello degli ultimi giorni che porta il totale dei positivi in Campania a quota 936.
8:01 - Distribuiti 194 cellulari per i detenuti della Campania
"Sono 194 i cellulari che sono stati distribuiti negli istituti penitenziari della Campania e il provveditorato sta valutando alcune iniziative di potenziamento della dotazione che consentirà ai detenuti di potersi mettere in collegamento ancora più agevolmente con i propri familiari". Lo rende noto il provveditore per le carceri della Campania Antonio Fullone. "Le normative nazionale e regionale tese a fronteggiare l'emergenza coronavirus hanno indotto il Ministero della Giustizia ad armonizzarsi". La data di ripristino dei colloqui in carcere, fissata per lunedì prossimo, è stata procrastinata e il Dap ha distribuito 1600 cellulari. Fu proprio la sospensione dei colloqui a determinare le violente rivolte nelle carceri di mezza Italia nelle scorse settimane.