Maltempo in Campania, allerta meteo gialla a partire dalle 18 di oggi

Campania

Lo ha annunciato la protezione civile della Regione. Sono previste "precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi" fino alle ore 14 di martedì 3 marzo

La protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo gialla su tutto il territorio regionale, valevole a partire dalle 18 di oggi e fino alle 14 di martedì 3 marzo. Si prevedono "precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi". (LE PREVISIONI - IL METEO DI OGGI)

Le perturbazioni in Campania

La perturbazione insisterà inizialmente sui settori centro-settentrionali, dove i fenomeni si attenueranno nel corso della mattinata di domani: riguarderà dunque i territori della zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana) e 4 (Alta Irpinia e Sannio). Nel sud del territorio campano, il maltempo comincerà a colpire dalla tarda serata odierna. L'allerta meteo è di colore giallo in Campania per un rischio idrogeologico localizzato. In aggiunta, si registreranno anche locali forti raffiche di vento su tutta la regione.

Le piogge e i temporali previsti

Tra gli scenari previsti per l'effetto al suolo di piogge e temporali si segnalano: "Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale. Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno. Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche. Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, e così via). Possibili cadute massi in più punti del territorio. Fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate".

Napoli: I più letti