Droga, ovuli ingeriti da corrieri della mafia: 4 arresti nel Casertano

Campania
Foto di archivio (Agenzia Fotogramma)

I carabinieri hanno sequestrato sei chili di sostanza stupefacente e smantellato un’organizzazione con base a Castel Volturno che importava dall’estero e spacciava in Italia. Le capsule ingoiate contenevano tra 500 grammi e un chilo e mezzo di eroina e cocaina

I carabinieri hanno arrestato tre nigeriani e un immigrato del Niger e smantellato un’organizzazione legata alla mafia nigeriana, con base a Castel Volturno (in provincia di Caserta). Le forze dell’ordine hanno sequestrato circa sei chili di eroina e cocaina. L' inchiesta, coordinata dalla Dda di Napoli, ha accertato che la droga veniva importata da "corrieri ovulatori", che accettavano di ingerire capsule contenenti droga di un peso varabile tra 500 grammi e un chilo e mezzo, in cambio di compensi tra i tremila e i seimila euro.

L’inchiesta

I carabinieri della compagnia di Santa Maria Capua Vetere (in provincia di Caserta) e della stazione di Grazzanise (nel Casertano), tramite i piani di volo e le liste dei passeggeri, hanno ricostruito la sistematicità con cui l'organizzazione (radicata in Italia e in altri Paesi europei) inviava i corrieri in Italia. In totale, nel corso delle indagini, sono stati arrestati nel tempo 13 corrieri e sequestrati 368 ovuli.

Il modus operandi dell’organizzazione

La droga proveniva da Nigeria, Kenya, Madagascar, Ruanda, Brasile, Turchia e Spagna. Era destinata alle piazze di spaccio di Sant'Antimo (in provincia di Napoli), Padova, Latina e Cisterna di Latina (nell’omonima provincia laziale). I pagamenti delle partite di cocaina ed eroina avvenivano tramite circuiti internazionali di trasferimento di denaro, oppure con accrediti su carte PostePay. I capi e i componenti dell'organizzazione, per eludere le indagini delle forze dell’ordine, ricorrevano a schede telefoniche intestate a soggetti inesistenti o estranei all'organizzazione, oppure usavano indirizzi di posta elettronica con provider esteri e telefonavano da diversi Call Center o da alcuni Internet Point.

Napoli: I più letti