Napoli, attese estenuanti per la carta d'identità: la protesta dei cittadini

Campania

La comunità si è rivolta al sindaco Luigi De Magistris con una lettera aperta per evidenziare il lento rilascio dei documenti elettronici. I firmatari: “Ci chiediamo se è questo il funzionamento degli uffici comunali in una città civile” 

Il rilascio delle carte d'identità elettroniche nel municipio I di Napoli avviene con il contagocce, su prenotazione, e a prezzo di estenuanti attese per gli utenti. È questo quanto denunciano alcuni cittadini del Comune, in una lettera aperta al sindaco Luigi De Magistris.

Le lamentele

Uno dei firmatari scrive: "Il 9 gennaio mi sono recata negli uffici del municipio I alle 9.30, ma mi è stato comunicato che era già stato raggiunto il numero massimo di 24 prenotati, con diritto all'accesso negli uffici. Mi è stato consigliato di ritornare di buon mattino il giorno seguente. Sono arrivata l’indomani alle 7.10. Qui mi è stato dato da firmare un foglio dove già figuravano altre 5 persone prenotate. L'attesa è stata di un'ora e 20 minuti, in piedi ed al freddo, nell'androne dell'edificio comunale. Solo alle 8.30 sono riuscita a trovare posto su un sedile, per continuare l'attesa".
I cittadini, nel testo, concludono: "Ci chiediamo se questo è il funzionamento degli uffici comunali in una città civile".

Napoli: I più letti