Carinola, spinto giù dalle scale da un detenuto: ferito educatore

Campania
Foto di archivio (ANSA)

L'uomo è dovuto ricorrere alle cure del 118 per il trauma a una spalla causato dalla caduta. L'episodio è avvenuto mentre i due stavano uscendo dai reparti

Un educatore che opera nella casa di reclusione di Carinola, in provincia di Caserta, è stato spinto giù dalle scale da un detenuto ed è dovuto ricorrere alle cure del 118 per il trauma a una spalla causato dalla caduta. L'episodio, reso noto dal sindacato Uspp, è avvenuto ieri, mentre i due stavano uscendo dai reparti. L'aggressore è stato sottoposto a procedimento disciplinare e deferito all'Autorità Giudiziaria.

Il sindacato Uspp: "Grave episodio di violenza"

Il segretario Nazionale, Parisi, e il segretario Regionale, Auricchio, dell'Uspp, hanno espresso solidarietà all'educatore, "vittima di un grave episodio di violenza. Con la cosiddetta vigilanza dinamica, - spiegano - la sicurezza andrebbe gestita come ordine pubblico, utilizzando mezzi e strumenti appropriati per tutelare lavoratori e reclusi. La maggior parte di questi, - concludono Parisi e Auricchio - vogliono scontare il loro debito sociale senza essere coinvolti dall'intolleranza di alcuni facinorosi agevolata dalle nuove modalità custodiali che prevedono l'apertura irrazionale".

Napoli: I più letti