Violenze durante gli esorcismi: chiesti 22 anni di carcere per ex prete nel Casertano

Campania

Il sacerdote è accusato di maltrattamenti e lesioni gravissime nei confronti di un ragazza di 14 anni, e di violenza sessuale verso altre due donne. Indagati anche i genitori della giovane che, secondo la Procura, avrebbero assistito agli episodi 

La Procura di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) ha chiesto 22 anni di carcere per l'ex sacerdote della Diocesi di Aversa, Michele Barone, accusato di maltrattamenti e lesioni gravissime nei confronti di un ragazza di 14 anni, e di violenza sessuale verso altre due donne. Violenze e maltrattamenti sarebbero avvenuti durante riti di esorcismo praticati dall'uomo. Il pm, Daniela Pannone, ha poi richiesto 5 anni per un funzionario della polizia, L. S.; 8 anni e 3 mesi sono stati inoltre richiesti per il padre della ragazzina vittima degli abusi, e 7 anni per la madre.

Le indagini sulle violenze

Secondo la Procura, i due genitori avrebbero assistito agli episodi di maltrattamento ai danni della figlia, che volevano fosse "liberata dal Demonio". Durante la requisitoria, il pm ha ricostruito un quadro da "libro dell'orrore", una vicenda di abusi e violenze che sarebbero stati compiuti dal prete sulle fedeli durante gli esorcismi "non autorizzati", effettuati in totale spregio delle regole e delle prescrizioni dell'organizzazione clericale. Nel corso dei quotidiani riti di "liberazione e purificazione dell'anima", le vittime sarebbero state violentemente percosse, ingiuriate brutalmente, minacciate e costrette a subire contro la loro volontà atti sessuali e pratiche lesive della dignità.

La sospensione del prete

Una settimana prima dell'arresto, don Barone, allora prete del Tempio di Casapesenna, era stato sospeso dalla Docesi di Aversa per un anno, dopo che la vicenda era stata denunciata dalla sorella della vittima minore, e resa pubblica dal programma “Le Iene”. Nel maggio scorso, è poi arrivata la decisione di Papa Francesco, con apposito decreto emesso dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, di disporre la dimissione del prete dallo stato clericale.

Napoli: I più letti