Maltempo a Cetara, invitati di un matrimonio bloccati in albergo dopo una frana

Campania

La frana si è verificata alle 18.30 sulla statale 163 Amalfitana. In serata, verso le 22.30, i vigili del fuoco sono riusciti ad aprire un varco, consentendo il passaggio delle auto e l'uscita degli invitati dalla struttura alberghiera

Oltre 200 persone, invitate a una festa di matrimonio, ieri sera sono rimaste bloccate per alcune ore all'interno dell'hotel Cetus a Cetara, in provincia di Salerno, a causa di una frana avvenuta alle 18.30 sulla statale 163 Amalfitana (LE PREVISIONI IN ITALIAIL LIVE SUL MALTEMPO). In serata, verso le 22.30, i vigili del fuoco sono riusciti ad aprire un varco nella frana consentendo il passaggio delle auto e l'uscita degli invitati dalla struttura alberghiera.

La frana

Massi e fango sono caduti nel parcheggio dell'albergo, danneggiando almeno cinque auto dei partecipanti al banchetto di nozze. Dopo il sopralluogo di vigili del fuoco e protezione civile, inizialmente si era deciso che gli invitati avrebbero dovuto trascorrere la notte all'interno dell'hotel ma poi, grazie all'apertura del varco, le persone rimaste bloccate sono riuscite a uscire. Nella zona, sempre a causa della frana, si sono registrati problemi di erogazione idrica.

Il Codacons annuncia un esposto

A seguito dei gravi danni registrati in Costiera Amalfitana a causa del maltempo delle ultime ore, il Codacons, in una nota, ha annunciato che "depositerà domani una formale denuncia alla Procura della Repubblica di Salerno contro la Regione Campania, in cui si ipotizza la fattispecie di abuso di atti d'ufficio". Al centro dell'esposto dell'Associazione, la ripartizione dei fondi pubblici in favore degli Enti Locali e destinati alla messa in sicurezza del territorio. "L'arbitraria assegnazione dei punteggi da parte della Regione Campania ha causato il mancato finanziamento di progetti relativi a interventi molto urgenti ad esempio a Cetara e Tramonti, comuni che proprio in queste ore hanno subito frane, esondazioni e altri danni ingentissimi a causa del maltempo, con grave rischio per la popolazione locale. Danni che con ogni probabilità si sarebbero potuti evitare nel caso in cui la Regione avesse finanziato i progetti presentati dai due comuni. Per tale motivo il Codacons presenterà domani un esposto per abuso di atti d'ufficio contro la Regione Campania in relazione ai danni registrati nelle ultime ore in Costiera Amalfitana", prosegue la nota.

Napoli: I più letti