In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo in Campania: esonda il lago Patria, frane nel Casertano

Campania

La Circumlago è stata chiusa al traffico nel tratto che ricade nel comune di Giugliano e in quello nel territorio di Castelvolturno. Diversi smottamenti registrati a Roccamonfina, Sessa, Marzano, Conca, Teano e Campagnola. Sosopesi i collegamenti da e per Capri

Condividi:

Le piogge e i temporali di queste ore hanno causato allagamenti e disagi in diverse zone della Campania. La Protezione civile della Regione Campania sta coordinando le attività di intervento, al momento i maggiori disagi si stanno verificando nel Casertano e nella zona del Lago Patria. L'allerta meteo arancione su tutta la regione è stata prorogata fino alla mezzanotte di domani. (LIVEBLOG)

 

Chiusa l'uscita di Caianello della A3, evacuata la frazione Celzi

A causa del maltempo è stata chiusa l'uscita di Caianello dell'autostrada A3. A Visciano per la rottura degli argini di un alveo si sono determinate esondazioni che hanno reso necessario l'evacuazione di alcune famiglie. Anche a Forino risulta nuovamente allagata la frazione Celzi. Qui squadre della Protezione civile stanno allontanando la popolazione dalle zone a rischio. In valle Caudina sono in atto interventi da parte della Sma Campania coordinati dalla Protezione civile regionale. Situazioni critiche sono segnalate anche a Roccabascerana, Serino, Cervinara. Varie frane stanno interessando i Comuni del casertano: Rocca D'Evandro, Roccamonfina e Teano. In provincia di Napoli oltre agli interventi in atto da questa mattina a Castellammare di Stabia, Giugliano e Lago Patria, altri allagamenti si sono avuti a Poggiomarino.

Allagamenti e frane

Nella zona del Lago Patria, sul versante di Giugliano in Campania, diverse strade si sono allagate, tra queste la Circumlago che è stata interdetta al traffico nel tratto che ricade nel comune di Giugliano e in quello nel territorio di Castelvolturno. L'esondazione, secondo i controlli effettuati dai tecnici e dalla polizia municipale di Giugliano, è dovuta al blocco della foce per l'ammasso di detriti e sabbia trasportati dalle mareggiate. Al momento la situazione viene monitorata con la presenza di squadre di polizia municipale. Si sta provando a liberare la foce con un intervento coordinato dalla Protezione Civile che ha inviato la 'Sma' con escavatori.

Il maltempo nel Casertano

Nel Casertano, invece, si sono verificate diverse frane nel territorio di Roccamonfina, Sessa, Marzano, Conca, Teano e Campagnola. Chiuso un tratto della strada statale 372 'Telesina', per allagamento. Secondo quanto riporta Anas, è stato riaperto, a senso unico alternato, il tratto della Statale 372 “Telesina”, chiuso in entrambe le direzioni per allagamento alcune ore fa al chilometro 25 ad Alvignano. Da tutta la provincia, in particolare nell'Alto-Casertano, sono arrivate richieste di intervento per allagamenti, alberi pericolanti, strade interrotte. Tra i comuni più colpiti ci sono Vairano Scalo, Caianello, Sessa Aurunca, dove sono attualmente interrotte le provinciali SP 80 e SP 81 a causa di frane e costoni pericolanti.

Frana sulla strada provinciale 328 a Rocca d'Evandro

Una frana è caduta sulla strada provinciale 328, nel comune di Rocca d'Evandro, nell'Alto-Casertano, e alcuni detriti sono finiti su un'auto in transito. All'interno vi erano due persone che sono riuscite a mettersi in salvo uscendo da sole dalla vettura. La strada - rendono noto i vigili del fuoco di Caserta, intervenuti sul posto - presenta altre zone critiche ed è stata chiusa al transito per le necessarie verifiche.

Disagi nel Sannio

Pioggia e vento hanno creato disagi alla popolazione e alla circolazione stradale nel Sannio. La pioggia insistente delle ultime ore ha fatto salire velocemente i livelli dei fiumi, come il Sabato, il Titerno ed il Calore. I maggiori disagi si sono registrati a Limatola, dove sono esondati alcuni torrenti e si sono verificati degli allagamenti, e nel comune di Montesarchio, dove ha esondato il torrente Tesa. Numerose le richieste di intervento ai vigili del fuoco di Benevento per allagamenti e smottamenti che hanno creato disagi alla circolazione stradale sulle arterie stradali principali, come è accaduto sulla SS372, denominata Benevento-Caianello, chiusa all'altezza di Dragoni per allagamenti e smottamento.

Riaperto tratto Amalfitana a Maiori

L’Anas ha riaperto in entrambe le direzioni il tratto della strada statale 163 “Amalfitana”, al chilometro 34.6, a Maiori, in provincia di Salerno. Il tratto era stato chiuso provvisoriamente a causa della caduta di un muro di protezione di un giardino privato. Sul tracciato, come rendeva noto l'Anas, erano presenti fango e detriti. 

La situazione nella Costiera Amalfitana

Una frana è stata provocata dalla pioggia abbondante a Ravello, in provincia di Salerno, centro della costiera amalfitana, in via della Repubblica. Al momento non vengono segnalati feriti o danni a cose ma i vigili del fuoco hanno provveduto all'evacuazione dei residenti.
A Scala, in zona Lama di Priso, è stata disposta la chiusura al traffico veicolare e pedonale. Nella frazione Pontone, invece, la strada è parzialmente percorribile solo in caso di stretta necessità. In questo Comune e ad Atrani si monitorano costantemente le condizioni del torrente Dragone, ingrossato dalla pioggia. Il sindaco del Comune di Valle, Luciano De Rosa, ha firmato un'ordinanza che invita i cittadini a non sostare nei piani bassi degli edifici ed ha sgomberato via dei Dogi in via precauzionale. Diverse le situazioni critiche in tutta la Costiera Amalfitana: a Cetara un'esondazione ha interessato il centro del paese. A Ravello, in località Casa Rossa, l'acqua ha scavato i terrazzamenti che sono crollati fino al confine con Minori. Un altro smottamento è avvenuto in prossimità della Galleria Nuova, lungo il tratto di strada che conduce al bivio Ravello-Scala In Prefettura a Salerno è stato attivato il Centro Coordinamento Soccorsi al quale prenderà parte anche il vicepresidente della Giunta regionale, Fulvio Bonavitacola insieme alla Protezione civile della Regione Campania. Difficili i collegamenti con la Costiera, già compromessi da una frana avvenuta la settimana scorsa a Maiori. Il Direttore generale della Protezione civile, Italo Giulivo, ha contattato i sindaci dei Comuni della Costa di Amalfi per predisporre le iniziative a supporto delle Amministrazioni comunali.

Ripristinato il collegamento con Capri

La partenza per la nave corsa del maxi-traghetto della Caremar è fissata alle 19.40 di oggi da Calata di Massa in direzione Capri. I collegamenti erano stati annullati dopo la forte bufera di vento (che aveva raggiunto 30 nodi) e di mare (arrivato a forza 5) che si era scatenata nel primo pomeriggio. L'ultima tratta è stata ripristinata dalla compagnia perché, nonostante le previsioni, le condizioni del mare sono andate lievemente migliorando. Con l'ultima corsa è stato possibile riportare a casa i residenti di Capri che erano rimasti in attesa a Napoli, alla banchina di Calata Porta di Massa, per l'intera giornata.
Questa mattina, l'unica partenza per Napoli è stata quella delle 8.30 con il traghetto Caremar mentre, fino alle 13, a mantenere i collegamenti con Sorrento e la penisola è stato l'aliscafo Giunone dell'Alilauro Gruson guidato dal comandante Antonio Russo, soprannominato "Capitan Tempesta" per le sue abilità di navigazione in condizioni particolarmente difficili.  

L'allerta meteo

L'attenzione è massima e resta altissima per "precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale - dice la protezione civile - Venti forti o molto forti dai quadranti occidentali con locali raffiche nei temporali. Mare agitato o molto agitato, con mareggiate lungo le coste esposte". I temporali, in qualche zona, potrebbero avere anche forte intensità. Una situazione che è associata ad un rischio idrogeologico di tipo diffuso che, al suolo, potrebbe determinare instabilità di versante con frane e colate rapide di detriti o fango, e allagamenti. Le piogge dovrebbero attenuarsi nel pomeriggio di domani, lasciando il posto ad un significativo incremento del vento.

Domani chiusi parchi e cimiteri a Napoli e Avellino

Dato il permanere dell'allerta meteo arancione fino alla mezzanotte di domani, il Comune di Napoli ha confermato la già annunciata chiusura di parchi e cimiteri cittadini per l'intera giornata di domenica.
Anche ad Avellino sono state prese le stesse precauzioni. Qui, in particolare, il vento ha abbattuto diversi alberi in alcune zone della città e divelto lamiere e tegole senza per fortuna causare danni alle persone.

Esonda il fiume Iscleto: ore difficili in Val Caudina

Ore difficili in Val Caudina, in provincia di Avellino, dove il maltempo, caratterizzato da piogge abbondanti e forti venti, ha fatto scattare lo stato di allerta in numerosi Comuni. La protezione civile sta intervenendo nei vari paesi. A Cervinara, il fiume Isclero è esondato e ha invaso e bloccato la strada che collega a Montesarchio, in provincia di Benevento. Si monitora l'evoluzione metereologica anche a Roccabascerana e Forino, dove la frazione di Celzi è stata completamente allagata.

Criticità nel Salernitano: straripa il Picentino, strade chiuse per frane

Problemi anche nella Piana del Sele, nel Salernitano. A Battipaglia la protezione civile sta monitorando il livello del fiume Tusciano, mentre via Clarizia è stata chiusa al transito. A Pontecagnano Faiano è straripato il fiume Picentino, provocando l'allagamento di numerosi campi. Frane anche a Montecorvino Rovella dove sono chiuse al traffico la strada provinciale 28/b nel tratto Torello-Rovella e le strade comunali nella frazione San Vito, in località Le Caterine nei pressi del torrente Lama. A Sapri, a causa del maltempo, l'amministrazione comunale ha annullato gli eventi in programma nell' auditorium comunale e la Casa del Buon Pastore. A Salerno, oggi e domani, non sarà attivato il servizio navette Arechi-Concordia per Luci d'Artista.
Si è registrata una frana in località Casa Manzo, dove è stata evacuata una famiglia. Altri smottamenti si sono avuti a Giovi Bottiglieri e Giovi San Nicola, dove è caduto un palo della illuminazione: sul posto è intervenuto personale dell'Ente energia elettrica per la rimozione ed il ripristino dell'erogazione. Crollo anche in Viale dei Tigli. Un allagamento ha interessato il quartiere Brignano, dove è intervenuta la "Salerno Sistemi". In Via Ripa di Sordina è straripato un torrente che ha coinvolto un’auto. Altri torrenti e corsi d'acqua cittadini risultano ingrossati, ma restano attualmente sotto il livello di guardia. Sono stati chiusi parchi e ville cittadine, oltre al Cimitero Monumentale. Aperta, ma sotto costante osservazione, la Villa Comunale. I sottopassi, chiusi nella giornata di ieri, sono attualmente tutti aperti (tranne quello di via Limongelli) ma costantemente monitorati.
Il Centro Operativo Comunale si è riunito questo pomeriggio al Palazzo di Città di Salerno, per monitorare la situazione. Nuovo incontro previsto alle 9 di domattina.