Chiedevano il pizzo al mercato ortofrutticolo di Pozzuoli: 2 indagati

Campania
Foto di archivio (Getty Images)

La ricostruzione dei reati contestati rientra in una più ampia attività investigativa, avviata in seguito alla disarticolazione del clan Beneduce-Longobardi

I carabinieri di Napoli e Pozzuoli hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip del tribunale di Napoli, nei confronti di due persone, un 34enne e un 29enne, indiziati, a vario titolo, di tentata estorsione all'interno del mercato ortofrutticolo di Pozzuoli. La ricostruzione dei reati contestati rientra in una più ampia attività investigativa, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia della procura di Napoli, avviata in seguito alla disarticolazione del clan Beneduce-Longobardi.

Le due tentate estorsioni

Ai due viene contestata una prima richiesta estorsiva nei confronti di un uomo, titolare di un box frutta all'interno del mercato, per il recupero credito della somma di 100mila euro e la contestuale richiesta di pizzo per il sostentamento dei carcerati di ulteriori 5000 euro. Il secondo episodio che viene contestato riguarda una richiesta di una imprecisata somma di denaro avanzata nei confronti di alcuni dipendenti del comune di Pozzuoli con funzioni di vigilanza nel mercato.

Napoli: I più letti