Maltempo in Campania, a Napoli nuova allerta gialla a partire dalle 18

Campania
Foto di archivio (ANSA)

Oltre al capoluogo, l’avviso interessa fino alle 8 di domani le zone 2 (Alto Volturno e Matese) e 3 (Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). Si prevedono "precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale" 

Ancora un’allerta meteo su Napoli e su parte della Campania. La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di criticità idrogeologica localizzata di colore giallo sulle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese) e 3 (Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) per piogge e temporali valevole dalle 18 di oggi e fino alle 8 di domani mattina. (LE PREVISIONI DEL 28 NOVEMBRE)

I possibili rischi

Nel comunicato, la protezione civile evidenzia ”possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni”. Rischi anche in assenza di precipitazioni a causa della saturazione dei suoli.  

Napoli: I più letti